‘Le Canzoni’ di Jovanotti al primo posto dei brani più suonati dalle radio

Tratto dal multi platino Oh,vita!, uscito lo scorso 1 dicembre, Le canzoni, presentato in radio lo scorso 26 gennaio, non ha mai abbandonato la top ten dei brani più programmati dalle radio italiane.

Oggi, dopo quattrodici settimane, il brano raggiunge la vetta del primo posto in classifica.

Dopo il sorprendente successo di Oh, vita!, la title track che ha anticipato la release dell’album, stabile per diverse settimane al numero 1 nella classifica EarOne, Le canzoni è il secondo capitolo dell’album prodotto per Universal Music, da Rick Rubin. E’ l’unico pezzo dell’album con la cassa dritta, è un’istigazione al ballo scatenato, è il singolo più dance dell’album. La ritmica è forte e incalzante, le strofe frenetiche e il ritornello astratto e preciso, tanto da essere considerato una sorta di manifesto new-pop.

“Le canzoni non devono essere belle, devono essere stelle, illuminare la notte, far ballare la gente”. E ogni sera, la stella de Le canzoni, il secondo brano nella tiratissima scaletta dello show, entusiasma il pubblico che gremisce il Lorenzo Live 2018, giunto al giro di boa delle prime 30 date del calendario previsto.
Lo show, da questa sera alla Unipol Arena di Bologna, debutterà il 19 aprile a Roma con la prima di dieci serate al Palalottomatica.

Il videoclip de Le canzoni, firmato da Niccolò Celaia e Antonio Usbergo ovvero gli YouNuts è la “sigla di Fantastico 2018” e ha già superato 5 milioni di visualizzazioni, gli estremi che convivono nel nuovo album di Lorenzo sono anche in questo video: un omaggio multiplo al varietà “nazionalpopolare” e al cinema d’autore.