L’ospite della rubrica ‘L’INTERVISTA’ è il cantautore Ganoona
Cosa significa per te il neologismo ‘Malegria’ che costituisce il titolo del tuo nuovo album?
‘La Malegria è quella felicità, anche euforia, tinta di malinconia. Tutti l’abbiamo provata. Quando ti stai divertendo, o hai ottenuto un successo personale, ma non hai di fianco la persona che vorresti, o un amico lontano. Una cosa del genere’.
Quali sono e sono stati i principali punti di riferimento artistici capaci di incidere sulla tua produzione?
‘Sicuramente tanta musica hip-hop, americana e italiana, il soul, la musica latina e il cantautorato italiano. Questi sono un po’ i miei punti cardinali musicali’.
Le tue origini natìe italo-messicane come condizionano nel tuo modo di fare musica?
‘Beh sicuramente la componente ritmica è fondamentale per la mia musica, infatti dal vivo giro con un batterista e percussionista della madonna, per rendere anche dal vivo tutti gli incastri ritmici presenti nei miei pezzi. La musica latina poi influenza anche le mie melodie vocali. Mi piace quando becco quella nota, quella inflessione dal sapore un po’ centro americano’.
Quali sono i tuoi progetti per il prossimo futuro?
‘Ho voglia di suonare! Il release party del disco è stato una bomba, gente che cadeva sul pianoforte… Ho voglia di portare il disco in giro. Forse nel 2022 potrei riuscire a girare un po’ l’italia, incrociamo le dita. Poi ho scritto un sacco dei mesi scorsi, quindi non è detto che passi troppo tempo prima di tirar fuori qualcos’altro’.