X

Lo Stato Sociale in tour per presentare la graphic novel ‘Andrea’

Inizierà il 31 ottobre al Lucca Comics & Games il tour di dieci tappe di presentazione di Andrea, la prima graphic novel firmata da Lo Stato Sociale e Luca Genovese. A partire dal 31 Ottobre il libro sarà disponibile in libreria e la sera, per festeggiare questa nuova avventura la band suonerà al Feltrinelli Comics Show al Teatro del Giglio. Dopo i cinque giorni di Lucca Comics Andrea sarà presentato a Roma, Bologna, Padova, Genova, Pescara, Bari, Lecce, Napoli, Milano (Bookcity Milano) e Cuneo (Scrittorincittà).

LE DATE DEL TOUR

31/10 Lucca Comics & Games, Teatro del Giglio, ore 21:30

info ingresso: http://bit.ly/FeltrinelliComicsShow

1/11 – 5/11 Lucca Comics & Games

5/11 Roma, laFeltrinelli via Appia 427, ore 18.00

6/11 Bologna, Biblioteca Salaborsa, ore 21.30 *Accesso gratuito tramite prenotazione disponibile qui

7/11 Padova, laFeltrinelli, via San Francesco 7, ore 18.00

8/11 Genova, laFeltrinelli, via Ceccardi 18, ore 18.30

10/11 Pescara, #FLA Festival di Libri e Altrecose, Teatro Massimo, ore 18:30

11/11 Bari laFeltrinelli via Melo da Bari 119, ore 18.30

12/11 Lecce laFeltrinelli via Templari 9, ore 18.30

13/11 Napoli laFeltrinelli, piazza dei Martiri, ore 18.00

16/11 Milano, Bookcity Milano, ore 14:00, la Triennale

17/11 Cuneo, Scrittorincittà, Cuneo ore 15:00, open baladin

LA GRAPHIC NOVEL

Bologna, periferia. Il #Bar123 è il centro della vita di Andrea. È di sua proprietà, anzi di suo padre, ma ormai lo gestisce in autonomia. I ritmi del bar scandiscono la routine di Andrea, ogni giorno decine di persone entrano ed escono dalla porta d’ingresso portandosi dietro le loro storie, pronte a spiattellarle sul bancone e a far valere la propria opinione su quella degli altri. Il Bar123 è la finestra sull’Italia di Andrea, un’Italia in cui Andrea non si ritrova, in cui non riesce a ritagliarsi un ruolo, un’Italia i cui nuovi valori sociali lo spingono alla fuga. Ma sarà il suo passato a impedirgli di scappare, a raggiungerlo e travolgerlo, trascinandolo in una spirale di follia.

Dopo un tour di oltre 30 date in giro per l’Italia concluso davanti a ventimila persone in Piazza del Campo a Siena e dopo aver conquistato il palco dell’Ariston con Una vita in vacanza, recentemente certificato doppio disco di platino (dopo 7 settimane di permanenza in prima posizione dell’airplay radiofonico) , Lo Stato Sociale si lancia in una nuova avventura nel mondo dell’editoria; un modo per celebrare un anno di grandi successi ma anche la risposta a un’esigenza artistica che non si esaurisce nella sola produzione musicale. Al fianco della band, in questo nuovo progetto, un grande talento del fumetto italiano e un compagno di letture: Luca Genovese.

“Andrea, come molte cose belle della storia della band, è nato in modo casuale e inaspettato dall’incontro tra bebo e Luca Genovese. Siamo sempre stati affascinati dal mondo del fumetto perché è una modalità espressiva che ci appartiene da quando eravamo piccoli molti di noi hanno iniziato a leggere grazie ai fumetti. Quando ci si è presentata questa occasione l’abbiamo colta al volo, fare cose nuove è una delle nostre attività preferite! Negli anni abbiamo scoperto che il fumetto può dare spazio a grandissime narrazioni: ci sono esempi fulgidi di come sia riuscito a raccontare storie che poi sono entrate con forza nell’immaginario popolare. Quella di Andrea è una storia legata alla ricerca della felicità, è la storia di chi per anni è stato prigioniero dei propri incubi e fallimenti e che solo nel momento in cui perde tutto riesce definitivamente a liberarsi.” – Lo Stato Sociale

“Se mi capita l’occasione di lavorare con persone nuove, progetti nuovi e mondi diversi dal mio cerco sempre di coglierla, che mi spaventa e al contempo mi emoziona mettere alla prova il mio lavoro e raccontare storie diverse.” – dichiara il disegnatore Luca Genovese – “Con Bebo è successo proprio così, siamo partiti da un aperitivo e siamo arrivati in fondo a questo libro scoprendo tutto passo per passo, conoscendoci e conoscendo i rispettivi mondi, bevendoci sopra in vari tavoli in vari bar. Andrea è il frutto di tutto questo, ma Andrea non lo sa, ha altre cose per la testa.”

GLI AUTORI

Lo Stato Sociale sono cinque ragazzi bolognesi, legati dall’amicizia, dalla musica e dalla condivisione di ideali. Dopo gli ep Welfare Pop e Amore ai tempi dell’Ikea, nel 2012 arriva il primo album Turisti della democrazia, che li impone anche fuori dall’ambito della musica “indie”. Il successo cresce con L’Italia peggiore e Amore, lavoro e altri miti da sfatare. Nel frattempo, si susseguono i tour, con centinaia di date, tra le quali un trionfale concerto al Mediolanum Forum, a Milano. Tra un disco e l’altro pubblicano il loro primo romanzo, Il movimento è fermo. Nel 2018 partecipano al Festival di Sanremo con il brano Una vita in vacanza, canzone-fenomeno che raggiunge subito e stabilmente i vertici delle classifiche. Il brano è contenuto in Primati, prima raccolta della band con quattro inediti.

Luca Genovese vive a Bologna e fa i fumetti. Dopo una serie di pubblicazioni autoprodotte con l’etichetta SelfComics, si è affermato come autore con la graphic novel Luigi Tenco. Una voce fuori campo e con BETA, una serie ispirata ai “robottoni” giapponesi, tutte realizzate in collaborazione con Luca Vanzella. Attualmente collabora con Sergio Bonelli Editore.

 

Raf Santillo: Sono un giornalista da svariati anni. La musica fa parte della mia vita e mi piace tantissimo assistere ad eventi dal vivo di ogni tipo.