Loredana Bertè, icona della musica italiana, cavalca il successo da diversi anni: età, marito, figli, malattia. Tutto sulla cantante.
Classe 1950, Loredana Bertè è tra le cantanti più amate della musica italiana. Originaria di Bagnara Calabra, terza si quattro sorelle, Loredana ha avuto un’infanzia non facile: il padre era una persona autoritaria, mentre la madre era spesso assente. Dopo la separazione dei genitori la cantante si è trasferita a Roma con le sorelle e la madre, nella capitale ha intrapreso la carriera nel mondo dello spettacolo. Inizialmente ha lavorato nel corpo di ballo del Piper, dove ha conosciuto Renato Zero.
I due sono stati amici per diversi anni, e le loro carriere sono andate di pari passo. Così come quella della sorella Mia Martina. Loredana si afferma nel mondo della musica negli anni ’70 e dal quel momento la sua carriera è in continua ascesa. Da decenni cavalca l’onda del successo e ha firmato brani iconici, oggi considerati degli evergreen. Stravagante, spesso oltre le regole, Loredana è stata protagonista del gossip: la sua vita privata è stata più volte al centro della scena.
In passato è stata legata ad Adriana Panatta, e in seguito ha avuto dei flirt con e con Red Canzian e Mario Lavezzi. Nel 1983 ha sposato Roberto Berger, erede dell’impero del caffè Hag, ma il matrimonio è durato appena 4 anni. Tuttavia la sua relazione più tormentata fu quella con il tennista Bjorn Borg, i due si sono conosciuti casualmente negli anni ’80. Tra alti e bassi si sono sposati nel 1989, nozze che finirono più volte al centro dei rumors a causa delle violenti liti. I due vip nel 1992 decisero di separarsi. Il divorzio per Loredana fu traumatico, per lei non fu facile superarlo.
Loredana Bertè, la malattia e il ricovero improvviso
La morte nel 1995 della sorella Mia Martini fu un duro colpo per la cantante, che ancora oggi non crede all’ipotesi del suicidio. La Bertè è circondata da tanto affetto, ma ufficialmente è single e non ha nessun compagno, inoltre non ha avuto figli, anche se non ha nascosto che c’è stato un momento nella sua vita che ha sentito forte il desiderio di maternità. La 74enne è molto attiva sui social, il suo profilo Instagram è aggiornato quotidianamente e ha un vasto seguito di fans.
Lo scorso Marzo Loredana Bertè è stata costretta ad annullare le date del suo tour. L’artista non è stata bene ed è stato necessario il ricovero. Il suo staff ha giustificato l’accaduto condividendo un comunicato stampa: “Siamo veramente costernati ma a causa di un improvviso malore dovuto ai suoi precedenti problemi di salute, stasera Loredana Bertè non potrà andare in scena, al momento è ricoverata per accertamenti.
Vi daremo notizie a breve. Era già a Roma da ieri e non vedeva l’ora di andare sul palco in questa città che ha un pubblico meraviglioso”. La cantante ha avuto una gastroduodenite acuta complicata da ipertensione arteriosa in nota ernia iatale con migrazione intratoracica su fondo gastrico, una patologia che l’ha costretta al riposo per un periodo.
Oggi la cantante sta meglio, sta seguendo la terapia consigliatele dai medici. Non è ancora noto quando tornerà sul palco: le date del suo tour non sono state ancora definite.