
Lucio Corsi tutto sul cantautore-foto ig@luciocorsi- wemusic.it
Lucio Corsi è tra big rivelazione di Sanremo 2025, ecco chi è l’artista: età, genitori, studi, fidanzata, com’era quando faceva il modello.
Voce rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo, Lucio Corsi ha conquistato il secondo posto con un brano semplice, dal contenuto attuale e contemporaneo. Il suo Volevo essere un duro ha avuto un immediato riscontro del pubblico e della stampa che hanno premiato il suo testo e la musica. Cantautore originale, apparentemente sopra le righe e poco incline alle regole della commercializzazione, Corsi ha ottenuto anche l’applauso dei giovani colleghi: da Olly a Tony Effe ma anche Achille Lauro hanno espresso la loro stima al giovane artista.
31 anni, Lucio Corsi è nato 15 ottobre 1993 a Grosseto. Attualmente vive tra Milano e la Maremma ed è oggi concentrato soprattutto sulla sua musica. Non ama particolarmente l’eco mediatico e solo grazie alla partecipazione alla nota kermesse ha conquistato una maggiore popolarità, anche se vanta collaborazioni importanti come quella con Carlo Verdone e Leonardo Pieraccioni. Ha un rapporto speciale con i suoi genitori.
La madre è una pittrice bravissima e a quanto pare è l’autrice delle copertine dei suoi dischi, mentre il padre è un ex dirigente Rai. Attualmente i due gestiscono un ristorante. Il musicista che lo ha accompagnato all’Ariston è il fratello, anche lui appassionato di musica. Ha avuto un’infanzia felice, in un’intervista ha rivelato di essere cresciuto in un podere immerso nella natura della Maremma, un contesto che ha alimentato la sua passione per la musica e per l’arte in generale.
Lucio Corsi, vita privata e studi
Ufficialmente Lucio Corsi è single, non risulta avere nessun legame privato, attualmente è impegnato soprattutto nella realizzazione dei suoi sogni che sono legati alla musica. Dopo aver conseguito la maturità al Liceo Scientifico si è trasferito a Milano per alimentare i suoi studi e intraprendere la carriera di cantautore.

Oggi ha all’attivo tre album e una raccolta promossa dagli addetti ai lavori. Tra un lavoro e l’altro ha avuto anche un’esperienza come modello. Ha infatti sfilato per Gucci, voluto dall’ex stylist Alessandro Michele. Un’esperienza che Corsi ricorda con gioia, fu un momento speciale della sua vita.
A Sanremo ha duettato con Topo Gigio con cui ha cantato Nel blu dipinto di blu: duetto tra i più originali. Per Corsi la partecipazione all’Ariston è stata emozionante: “Per me è la prima volta al Festival, in realtà la seconda. La prima è stata nella fantasia nella serie di Carlo Verdone. Quella era una storia vera sotto forma di bugia, mi è piaciuto. Ora ci sono davvero e la vita è incredibile. Ci sono passati musicisti che ammiro molto”.