Ha debuttato con un doppio sold out a Lubjana in Slovenia, sabato e domenica scorsi, il tour mondiale di Luka Šulić, superstar del violoncello atteso per l’unica tappa in Italia martedì 19 novembre al Teatro Dal Verme di Milano.
Intanto venerdì 25 ottobre esce in tutto il mondo per Sony Classical la sua coraggiosa versione de LE QUATTRO STAGIONI di VIVALDI, l’album intorno al quale ruota questo suo primo progetto solista. Luka Šulić infatti, dopo sette anni di tour alla conquista di pubblico e critica fra 4 continenti, come parte del duo 2CELLOS, ritorna alle sue radici classiche cimentandosi prima in studio e poi dal vivo, con una delle opere più iconiche della musica classica.
Venerdì 25 ottobre, in contemporanea all’album, verrà pubblicato anche il nuovo singolo e video estratto, cioè “L’Inverno – Concerto n° 4 in FA minore Op. 8 – I. Allegro”.
Sebbene esistano centinaia di registrazioni tradizionali, questa di Luka è la prima versione completa a reinventare – grazie al suo lavoro scrupoloso e a un’interpretazione appassionata – tutti e quattro i concerti delle Quattro Stagioni per un violoncello solista.
Šulić, laureato alla Royal Academy of Music a Londra e pluripremiato violoncellista, anche in questo caso si fa trovare pronto a superare le aspettative e abbattere i confini di genere.
“Amo Le Quattro Stagioni sin da quando ero un bambino, ho sempre desiderato suonarlo sul violoncello e come qualcuno sa, mi piacciono le sfide. Si tratta di un’opera molto impegnativa per violino, figurarsi per violoncello, quindi anche per me si è trattato di un processo compositivo lungo e laborioso”.
Poi aggiunge: “Ho impiegato due anni solo nella preparazione degli arrangiamenti, poco a poco, un tassello per volta. Alla fine spero che chi ascolta sia pervaso dal medesimo entusiasmo che ho provato io nel realizzare questo album e nel trasporre per la prima volta quest’opera iconica di Vivaldi sul violoncello”.
Ad accompagnare Luka Šulić in studio sono gli Archi dell’Accademia di Santa Cecilia, diretti dal Maestro Luigi Piovano, violoncellista a sua volta e direttore musicale nell’Orchestra dell’omonima Accademia in Roma.
Invece durante il tour, che in Europa tocca Slovenia, Germania, Croazia, Serbia, Austria, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia e naturalmente Italia, prima di volare in Asia e Stati Uniti, ad accompagnare Šulić sul palco, in tutto il mondo ad eccezione di Russia e Giappone, è la Slovenian All Star String Orchestra, formata dai migliori elementi dell’Orchestra Filarmonica Slovena e della RTV Slovenia Symphony Orchestra.
“In tutti i momenti della mia carriera ho sempre cercato di far conoscere a un nuovo pubblico la musica che amo e con la quale sono cresciuto, scegliendo i brani con i quali riesco a stabilire un’intesa emotiva” spiega ancora Luka. “Le Quattro Stagioni di Vivaldi sono immediatamente riconoscibili, per questo li ritengo un punto di accesso perfetto alla musica classica. Credo davvero che possano fare innamorare chiunque di questo genere, quindi amo l’idea di suonare l’album dal vivo”. Da quanto visto al debutto tuttavia, Luka Šulić propone non solo le Quattro Stagioni, ma anche le opere di altri grandi compositori a lui cari (dal Nessun Dorma a Czardas e tante altre), senza tralasciare una escursione crossover durante i bis.
LE QUATTRO STAGIONI di Antonio Vivaldi – LUKA ŠULIĆ (cello), Luigi Piovano, Archi dell’Accademia di Santa Cecilia (Sony Classical)
LA PRIMAVERA Spring • Op.8 No.1 in MI maggiore
- I. Allegro 3:14
- II. Largo 2:37
- III. Allegro 3:38
L’ESTATE Summer • Op.8 No.2 in SOL minore
- I. Allegro non molto 5:09
- II. Adagio – Presto 2:09
- III. Presto 2:26
L’AUTUNNO Autumn • Op.8 No.3 in FA maggiore
- I. Allegro 4:43
- II. Adagio 3:08
- III. Allegro 3:04
L’INVERNO Winter • Op.8 No.4 in FA minore
- I. Allegro 3:09
- II. Largo 1:54
- III. Allegro 3:05
Canali ufficiali di LUKA ŠULIĆ
Instagram: @LukaSulicWorld
YouTube: /LukaCello
Facebook: @LukaSulicOfficial
Twitter: @LukaSulic
______________________________
ABOUT LUKA ŠULIĆ
Figlio di un violoncellista, Luka suona lo strumento sin dall’infanzia nella natia Slovenia. Gli studi lo portano alla Royal Academy of Music di Londra, dove si laurea nel 2011. Nello stesso anno, lui e Stjepan Hauser realizzano la loro speciale versione crossover per violoncello di “Smooth Criminal” di Michael Jackson: il video diventa virale e lancia il successo dei 2CELLOS a livello mondiale
Prima di questo, Šulić aveva già ricevuto premi in competizioni musicali di prestigio internazionale come il Lutoslawski International Cello Competition e la European Broadcasting Union “New Talent” Competition, e il Patron’s Award della Royal Academy of Music alla Wigmore Hall nel 2011. Come solista Šulić ha suonato con varie orchestra di fama internazionale, fra le quali la Deutsche Radio Philharmonie, la Australian Chamber Orchestra, la Warsaw Philharmonic e la Russian Symphony Orchestra.
La notorietà crescente dei 2CELLOS porta Šulić e Hauser dapprima ad esibirsi con Sir Elton John nel suo tour mondiale e poi a un contratto discografico con Sony Masterworks che ha fruttato cinque album di grande successo. Come 2CELLOS hanno riempito fino al sold out venue fra le più iconiche al mondo per la musica, come Radio City Music Hall a New York, la Royal Albert Hall a Londra, l’Olympia di Parigi, il Budokan a Tokio, la Sydney Opera House, Terme di Caracalla a Roma e l’Arena di Verona.