Marco Mengoni è tra i cantanti più amati, ma com’è stata la sua carriera e vita privata? Ecco qualche dettaglio in più su di lui.
Diventato famoso per le sue tante hit di successo, ha rappresentato sin dall’inizio un vero e proprio punto di riferimento per migliaia di persone in tutta Italia. Ha infatti raggiunto il successo grazie alla sua vittoria del talent show X Factor 3, che gli ha dato la possibilità di diventare il personaggio che è oggi. L’artista ha inoltre vinto il Festival di Sanremo per ben due volte, la prima con il brano L’Essenziale e poi – nel 2023 – con Due Vite.
In molti si chiedono spesso come sia stata la sua vita personale e il suo percorso artistico. Di recente ha anche attraversato un terribile lutto arrivato all’improvviso.
Chi è Marco Mengoni: carriera e vita privata
Nato nel 1988 a Ronciglione (Viterbo), il cantante è sempre stato un grande appassionato di arte. Ha infatti frequentato in primis l’Istituto di Design e ha poi approfondito lo studio del canto. Qualche tempo dopo, è stato selezionato per entrare in un quartetto vocale con cui ha iniziato una lunga gavetta. Si è infatti trasferito a Roma e si è iscritto alla Facoltà di Lingue, lavorando come fonico e programmatore in diversi studi di registrazione. La vera popolarità è però arrivata con la sua partecipazione al talent show X Factor, durante il quale è stato proclamato vincitore di quella edizione.
La sua carriera è stata così sempre più in ascesa e, giorno dopo giorno, le ha permesso di raggiungere un pieno successo. Nel 2013, ha anche vinto il Festival di Sanremo e ha successivamente realizzato 7 album in studio e 4 dal vivo, oltre che 10 tournée, dopo le quali ha ricevuto diversi riconoscimenti come Best Italian Act e Best South Europe Act agli MTV Music Awards, 10 Wind Music Awards, 9 candidature ai World Music Awards e 3 MTV Europe Music Awards. Nel 2023, ha nuovamente vinto il Festival di Sanremo con la canzone Due vite e, di diritto, ha partecipato all’Eurovision Song Contest 2023 in Inghilterra.
Marco Mengoni – che oggi vive a Milano – ha dovuto attraversare recentemente un gravissimo lutto, dato che è venuta a mancare la mamma Nadia Ferrari. Lui era profondamente legato alla donna e, in più occasioni, aveva parlato di quanto lei gli sia stata sempre vicino e lo abbia supportato in tutte le tappe della sua carriera. Una notizia, questa, che ha scosso tutti i fan.