Maria De Filippi, il retroscena su Irama ad Amici: “Una penale da 100.000 euro”

Irama e Maria il retroscena ad Amici

Rivelato il retroscena di Irama sulla sua partecipazione ad Amici: “Una penale da 100.000 euro”. Ecco cosa è realmente successo. 

Irama è tra gli artisti più apprezzati del momento. Cavalca l’onda del successo da diverse stagioni e ha saputo imporsi nel panorama musicale italiano rivelando il suo talento. Nonostante i vari tentativi per emergere è grazie ad Amici che ha conquistato la popolarità, un’esperienza importante che ha cambiato radicalmente la sua vita e anche il suo futuro nel mondo della musica. Oggi è tra i concorrenti del prossimo Festival di Sanremo, scelto da Carlo Conti per il suo brano.

Il vissuto professionale di Irama è decisamente diverso dagli altri allievi di Amici. Quando è approdato nella scuola di Maria de Filippi il giovane artista non era a digiuno di esperienze tv. Conosceva le dinamiche del palco, ma soprattutto i tempi dello spettacolo, il che lo avvantaggiava rispetto ai suoi compagni di avventura. La partecipazione di Irama al talent di Maria de Filippi risale al 2018, ma due anni prima il cantante ha partecipato a Sanremo.

All’epoca non fu notato e nonostante la visibilità del programma non ebbe il successo che si aspettava. A livello artistico Sanremo  non ebbe per Irama nessun effetto collaterale e per questo che in seguito ha deciso di giocarsi la carta Amici. Superò i provini e tutte le varie sfide fino ad approdare al serale dove rivelò tutte le sue potenzialità artistiche.

Irama ha pagato una penale per partecipare ad Amici

Da quel momento la sua carriera fu in ascesa e ha conquistato un successo dopo l’altro. Inoltre è anche tornato sul palco dell’Ariston cantando brani che hanno fatto la differenza e non sono passati inosservati. Non tutti sanno che prima di entrare ad Amici, Irama  avrebbe dovuto pagare una penale di 100.000 € alla casa discografica a cui era legato.

Irama penale per partecipare a amici
Irama torna a Sanremo-foto ig @irama_plume- wemusic.it

Amici  prevedeva che ogni allievo fosse libero di scegliere il proprio produttore senza che le case discografiche imponessero i pezzi. All’epoca Irama fu un’eccezione, ma non poteva perdere l’occasione di partecipare ad uno dei talent con maggiore visibilità. L’empasse fu superato grazie a Maria de Filippi che parlò con il presidente della Warner Music Italy, Marco Alboni.

Quest’ultimo decise di ovviare alla clausola e legittimare Irama a partecipare al programma. In seguito il cantante ha dimostrato la sua gratitudine alla casa discografica rientrando nell’etichetta. Alcuni suoi brani prodotti dalla Warner sono diventati delle hit e hanno portato diversi incassi all’azienda.