Sta facendo molto discutere una frase pronunciata da Maria De Filippi, che ha riacceso i riflettori su un ex allievo di Amici.
Il programma, ideato e condotto da Maria De Filippi, è nato oltre 20 anni fa, durante i quali ha attraversato diverse fasi. I primi allievi dello show si sono tuffati nell’avventura televisiva senza sapere realmente quale sarebbe stato il loro futuro, e in effetti i successi raggiunti, oltre alla formazione fornita nei primissimi anni dello show, sono stati relativamente pochi per molti partecipanti.
Solo dal 2008, con la partecipazione di Marco Carta al Festival di Sanremo, si è iniziato a comprendere che la scuola di Canale 5 poteva davvero concretizzare una carriera musicale per i suoi partecipanti. Oggi, molti ex allievi sono diventati stelle della musica e dello spettacolo, anche a livello internazionale: da Emma Marrone ad Alessandra Amoroso, da Annalisa a Stefano De Martino e tanti altri.
Artisti che, appena ne hanno l’occasione, esprimono la propria gratitudine a “Queen Mary”. Tuttavia, ci sono anche altri che si sono comportati in modo diverso, tanto da ricevere persino una querela dalla nota conduttrice. Chi è stato il presunto “ingrato”? Valerio Scanu.
Il litigio per la mancata ospitata
Tempo fa, Maria De Filippi ha lasciato tutti di stucco con queste parole: “Chi fuori da qui ha successo è grato a questo talent. Chi, invece, non ne ha oppure lo perde, dice che qui siamo tutti brutti e cattivi perché non lo abbiamo capito!”
Durante un’intervista rilasciata a Mowmag Valerio Scanu ha subito precisato di non essere stato lui a non essere riconoscente nei confrotni di maria De Filippi. “Personalmente, non mi sento toccato perché sono sempre stato grato al programma” ha specificato, spiegando: “Capisco però da dove possa essere nata questa ipotesi. In passato ho criticato pubblicamente Maria De Filippi con dichiarazioni che, col senno di poi, forse sarebbe stato meglio tenere per me. Me ne prendo la responsabilità, ma sarebbe stato meglio avere intorno, al tempo, persone in grado di fermarmi, di dirmi che non fosse il caso”.
Scanu rivela di aver ricevuto una querela da De Filippi per quel post pubblicato quando aveva 25 anni, scritto in un momento di rabbia. La questione è stata poi archiviata senza accuse di diffamazione, ma da quel momento, Scanu dubita che Maria De Filippi provi simpatia per lui. Dopo la morte di Maurizio Costanzo, ha tentato di riallacciare i rapporti con lei inviando un messaggio, ma non ha mai ricevuto risposta.
Il motivo della lite tra i due è legato a un episodio del 2016: dopo il successo a Sanremo con Finalmente Piove, De Filippi lo invitò come ospite ad Amici, ma Scanu rifiutò per andare invece da Milly Carlucci. Scanu ammette che il “no” era una reazione a un episodio dell’anno precedente, quando, nonostante un’apparizione iniziale ad Amici, gli era stato comunicato da De Filippi che non sarebbe più tornato, poiché il cast era già definito.