I luoghi dei fatti di cronaca sono spesso presi d’assalto dai giornalisti, e può capitare che si verifichino imprevisti.
Mattino 4, il talk condotto da Federica Panicucci e Roberto Poletti, nella recente puntata ha lasciato il pubblico a casa basito per ciò che è accaduto a un’inviata. Il programma, spin-off di Mattino 5, si occupa di attualità, approfondendo i fatti che stanno catalizzando maggiormente l’attenzione dei media.
Fra gli altri, ha particolarmente sconvolto l’opinione pubblica il caso dei neonati sepolti a Traversetolo, in provincia di Parma, che vede sotto accusa la madre, Chiara Petrolini. Il programma seguiva in diretta le ore concitate fuori dal tribunale, durante le quali si discuteva il ricorso della procura di Parma, che non ha accettato la decisione del Gip di concedere alla donna la custodia cautelare agli arresti domiciliari.
Durante la diretta di Mattino 4 nella recente puntata c’è stato un momento di tensione che ha visto Roberto Poletti, costretto ad intervenire per difendere la collega. L’inviata del programma infatti è stata spintonata dai colleghi giornalisti mentre cercava di riportare aggiornamenti in diretta dal tribunale.
Roberto Poletti sbotta contro i colleghi
La situazione è degenerata a causa dell’affollamento di giornalisti presenti per seguire la vicenda legale di Chiara Petrolini. Quest’ ultima è accusata di omicidio volontario e occultamento di cadavere. I corpi dei neonati sono stati trovati e disseppelliti, rispettivamente ad agosto e a settembre 2024. Come è stato raccontato dai giornalisti, Petrolini all’udienza era assente, a rappresentarla c’era il suo avvocato Nicola Tria. In rappresentanza della procura di Parma c’è stata invece la Pm Francesca Arienti.
Il conduttore Roberto Poletti è intervenuto in diretta, lanciando una frecciata contro i giornalisti che hanno spintonato la collega, criticando il loro comportamento poco educato: “Paola metti il microfono che siamo in diretta…Intanto grazie ai colleghi che ti spintonano…Dobbiamo fare tutti il nostro lavoro…Cerca però di raggiungere con educazione l’avvocato e non come i colleghi…”
Poletti ha poi elogiato l’inviata per la sua professionalità nel gestire la situazione, nonostante le difficoltà. Ha sottolineato come il lavoro dei giornalisti sia complesso, ma che dovrebbe sempre essere svolto con rispetto ed educazione.
Infine, la trasmissione ha voltato pagina trattando altri temi, sempre di cronaca, come il tragico suicidio di un giovane vittima di bullismo. Durante questa parte, la regia ha commesso un errore tecnico, mandando il servizio prima che la conduttrice Federica Panicucci avesse finito di parlare, ma lei ha gestito la situazione con eleganza. Insomma, è stata una puntata piuttosto movimentata per i due conduttori.