X

Michele Bravi dimostra sempre più di non essere stato un fenomeno passeggero di X Factor, nuova data a Milano

Dopo l’annuncio delle due date evento a Milano e a Roma del nuovo tour “Piano B (a night with Michele Bravi)” – domenica 18 novembre 2018 al Quirinetta di Roma e domenica 25 novembre 2018 a Milano, al Teatro Principe – che hanno già registrato il sold out, Michele Bravi aggiunge alla sua tournée un nuovo appuntamento milanese, previsto sempre per domenica 25 novembre al Teatro Principe, alle ore 17.00, prima di esibirsi nel secondo show delle ore 21.00. L’artista descrive così questa sua nuova avventura: “#PIANOb come quando eravamo così impegnati ad essere infallibili che ci siamo dimenticati della luce che si può nascondere dietro il nostro riflesso.”

Michele Bravi, classe 1994, comincia ad appassionarsi alla musica sin da piccolo, quando impara a suonare il pianoforte e vince una borsa di studio per un’accademia di musica. Nel 2013 partecipa alla settima edizione di X Factor – che si conclude con la sua vittoria in un incredibile spettacolo al Forum di Assago di Milano – e pubblica l’Ep “La Vita e la Felicità”, che prende il titolo dalla canzone scritta per lui da Tiziano Ferro e Zibba, certificata Oro.

Nel 2014 Michele interpreta il brano “Sotto una buona stella” di Federico Zampaglione per l’omonimo film di Carlo Verdone e pubblica il singolo “Un giorno in più”, che apre la strada all’album, prodotto da Michele Canova e pubblicato a giugno 2014, dal titolo “A Piccoli Passi”, tra i cui autori compaiono Giorgia e Luca Carboni.

È il 2015 quando Michele decide di affrontare un percorso che lui stesso definisce “un viaggio in costruzione” e di aprire un canale YouTube, vero filo diretto con i propri fan, che seguono la pubblicazione dei suoi video in attesa del nuovo disco. Ad ottobre dello stesso anno esce “I Hate Music”, l’album completamente in lingua inglese, frutto di numerosi cambiamenti nella vita dell’artista. Il disco, che rappresenta il primo lavoro di Michele Bravi a raggiungere il mercato per Universal Music, lo vede impegnato a livello di produzione sotto la guida di Francesco Catitti. Michele vanta, inoltre, collaborazioni a livello internazionale, come nel caso del singolo “Don’t Worry About Me” (2016), registrato con la cantante inglese Frances.

A febbraio 2017 viene pubblicato l’album “Anime di Carta” (Universal Music), che debutta alla prima posizione della classifica FIMI/Gfk e ottiene la certificazione Oro, classificandosi tra i dieci album più venduti del 2017. Sempre a febbraio Michele si classifica quarto al Festival di Sanremo con il singolo “Il Diario degli Errori”, certificato doppio disco di platino. A novembre dello stesso anno, sull’onda del grande successo radiofonico e con il supporto strategico di Show Reel, l’artista attraversa l’Italia con la sua prima tournée “Anime di Carta Tour – Nuove Pagine”. In contemporanea esce l’omonimo repack, un doppio CD contenente sei nuove tracce e il singolo certificato Disco d’Oro “Solo per un po’”. Michele Bravi, inoltre, interpreta la versione italiana del brano “Remember Me” (“Ricordami (Solo)”), colonna sonora di “Coco” – il film premio oscar Disney-Pixar uscito nelle sale a dicembre – che vince anche il riconoscimento come “Miglior Canzone” agli Oscar 2018. Il 2017 è l’anno che lo vede anche eletto tra i 10 personaggi maschili più ricercati su Google.

A esattamente un anno di distanza dal suo debutto sanremese, a febbraio 2018 torna sul palcoscenico del Teatro Ariston in occasione della serata dei duetti, durante la quale si esibisce con Annalisa sulle note de “Il mondo prima di te”. L’11 maggio esce il singolo “Nero Bali”, in cui per la prima volta Michele Bravi collabora con Elodie e Gué Pequeno.

CALENDARIO:

Domenica 18 novembre 2018 || Roma @ Quirinetta – ORE 21:00 SOLD OUT

Domenica 25 novembre 2018 || Milano @ Teatro Principe – ORE 17:00 NUOVO LIVE

Domenica 25 novembre 2018 || Milano @ Teatro Principe – ORE 21:00 SOLD OUT

Raf Santillo: Sono un giornalista da svariati anni. La musica fa parte della mia vita e mi piace tantissimo assistere ad eventi dal vivo di ogni tipo.