Non solo musica

‘Pasticieri’ della coppia Abbiati-Capuano di scena a Palazzo Venezia (Roma) lunedì 28 agosto

‘Pasticieri’ della coppia Abbiati-Capuano di scena a Palazzo Venezia (Roma) lunedì 28 agosto

Il 28 agosto, alle ore 21, nel giardino di Palazzo Venezia, per la rassegna “Il Giardino Ritrovato” andrà in scena Pasticceri, spettacolo con cui Roberto Abbiati e Leonardo Capuano, che il pasticcere l’ha fatto davvero, riscrivono fra i fornelli il tema del Cyrano di Bergerac, cucinando dal vivo dolci, creme e bignè che verranno offerti al pubblico.

Il “Giardino Ritrovato” è promosso e organizzato dal Polo Museale del Lazio nel più ampio ambito di “ARTCITY Estate 2017 arte musica spettacoli a Roma e nel Lazio“. Il Polo, diretto da Edith Gabrielli, è l’Ufficio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo che gestisce 43 fra musei e luoghi di cultura situati a Roma e nel Lazio. “ARTCITY Estate 2017 arte musica spettacoli a Roma e nel Lazio”, è un progetto organico di iniziative culturali. Nato nei musei e per i musei, ARTCITY unisce sotto un ombrello comune oltre 100 iniziative di arte, architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo. Il programma di ARTCITY coprirà l’intera estate 2017, dal 20 maggio al 21 settembre.

 

La scelta della rassegna di quest’anno, curata dal direttore del Museo di Palazzo Venezia Sonia Martone e da Anna Selvi, direttore dell’ufficio per il teatro e per la danza del Polo Museale del Lazio, con la collaborazione di Davide Latella, punta sulla dimensione internazionale e sulla commistione tra diversi registri espressivi oltre che un occhio attento all’infanzia e adolescenza. È nella direzione di una classicità rivitalizzata da una estetica contemporanea che si è inteso realizzare questa seconda edizione di eventi artistici. Nomi di indiscusso prestigio a livello europeo e mondiale si affacciano sul palcoscenico dei Giardini portando alla conoscenza dello spettatore le loro opere più preziose che sono state già insignite di premi da parte della critica e del pubblico. Ogni sera, lo spettatore potrà sintonizzarsi con “un’opera d’arte in movimento”, che attraverso i diversi linguaggi – danza, parola, musica, video – ha l’ambizione di portare una consapevolezza maggiore sulla nostra epoca, dialogando con la tradizione e offrendo una salda grammatica dei sentimenti.

Due fratelli gemelli. Uno ha i baffi l’altro no, uno balbetta l’altro no, parla bello sciolto. Uno crede che la crema pasticcera sia delicata, meravigliosa e bionda come una donna, l’altro conosce la poesia, i poeti, i loro versi e li dice come chi non abbia altro modo per parlare. Uno è convinto che le bignoline siano esseri viventi fragili e indifesi, l’altro crede che le bignoline vadano vendute, sennò non si può tirare avanti. Il laboratorio di pasticceria è la loro casa. Un mondo che si è fermato alle quattro di mattina, il loro mondo: cioccolata fusa, pasta sfoglia leggera come piuma, pan di Spagna, meringhe come neve, frittura araba, torta russa, biscotto alle mandorle e bavarese. Tutto si muove, vola, danza e la notte si infila dappertutto. Due fratelli gemelli che, come Cyrano e Cristiano, aspettano la loro Rossana, e dove la vuoi aspettare se non in pasticceria? Due fratelli pasticceri, se li vedi abbracciati, sembrano un albicocca. Profumano di dolci e ascoltano la radio: musica, molta musica.

Nicola Maiello

Recent Posts

Ballando con le Stelle, Carlucci rivoluziona il programma, tutte le novità e i nuovi protagonisti

Dopo settimane di rumors, la conduttrice Milly Carlucci ha confermato i tanti cambiamenti per Ballando…

8 ore ago

Sogni una nuova vita? Questi 5 Paesi sono perfetti per ricominciare: basso costo della vita e tanti servizi

L'Italia affronta un'emergenza per il costo della vita elevato. Ecco cinque destinazioni ideali dove vivere…

10 ore ago

Occhio, questo errore ti costa il rimborso per la valigia danneggiata: cosa non ti dicono mai in aeroporto

Le valigie possono subire danni durante il trasporto aereo. Seguire correttamente le procedure fa la…

13 ore ago

Mare Fuori, arrivano spoiler choc: Micciarella affronta un vero incubo

Anticipazioni, emozioni e nuove rivelazioni nella terza puntata di Mare Fuori 5: tra segreti, confronti…

15 ore ago

Ryanair, il segreto delle hostess svela come non perdere il bagaglio all’arrivo in aeroporto: “Basta questo trucchetto”

Se non vuoi perdere il tuo bagaglio in aeroporto, una hostess svela il segreto: ecco…

19 ore ago

La villa di Orietta Berti tra le colline emiliane: una casa da sogno tra relax e opere d’arte

La cantante Orietta Berti vive in una bellissima villa immersa nel verde, un'oasi di relax…

20 ore ago