Alberto Matano e Lorella Cuccarini: perché nel 2020 hanno litigato? Ecco cosa è successo ad Amici tra i due ex colleghi.
Oggi coach di Amici, Lorella Cuccarini sta vivendo un secondo atto della sua carriera. Lavorare nella scuola di Maria de Filippi le ha permesso di tornare a ballare, sua grande passione. Lo scorso anno è anche stata scelta d’Amadeus per affiancarlo in una delle serate di Sanremo, ruolo che ha interpretato con successo. Nel passato professionale della coach di danza c’è anche la conduzione, ha guidato diversi format tra cui alcuni talk.
Nell’edizione 2019-20 ha condotto, insieme ad Alberto Matano, La Vita in diretta, format che oggi il giornalista guida da solo. Matano riscuote il favore del pubblico ed è molto amato, conquista ogni giorno dati share rilevanti tanto che anche Pomeriggio 5 fa fatica a stargli dietro. Lorella, alla fine della stagione decise di lasciare il programma a causa proprio di alcuni atteggiamenti di Matano. Ma cos’è successo fra i due ex colleghi? E come mai una volto tv consolidato come Lorella Cuccarini scelse di fare un passo indietro?
La Cuccarini motivò la sua decisione in una lettera inviata ai colleghi e che fu pubblicata dal magazine Leggo. Nella missiva la coach di Amici denunciava un comportamento decisamente maschilista del giornalista: “Mentre di fronte a me c’era una persona che faceva il migliore amico, dietro le quinte si consumava un piano che andava in un’altra direzione…”, parole che alimentarono una serie di polemiche e che posero Matano al centro dell’eco mediatico.
Matano e Lorella Cuccarini incontro ad Amici: pace mancata
Alberto Matano si è più volte difeso dall’accuse rivoltele da Lorella: “Non so cosa sia il maschilismo. Non ho fatto altro che fare il giornalista. Questo sì, l’ho fatto. Se vuol dire mancare di rispetto a qualcuno, allora mi arrendo. Di tutte le cose che si poteva inventare è la più surreale”. Dopo i fatti in questione l’ex ballerina ha accettato il ruolo di coach ad Amici, e la sua strada professionale è cambiata.
I due ex colleghi non si sono più incontrati, fino alla scorsa settimana. Il giornalista è stato ospite del talent di Maria de Filippi per presentare il suo primo libro, ma non ha rivolto la parola alla coach e quando Maria gli ha chiesto a chi volesse regalare la copia del suo libro, lui ha risposto se avrebbe potuto scegliere anche un prof.
Maria gli ha poi suggerito di darlo ad uno dei ragazzi, e Matano ha scelto Alessia. Gli ex colleghi hanno avuto l’occasione di riappacificarsi, ma non ne hanno approfittato e hanno evita di parlarsi e di avere un confronto.