Home Page

Pino Daniele, Live Audition del premio dedicato al musicista partenopeo

Si svolgeranno oggi, martedì 28, e domani, mercoledì 29 gennaio, presso la Sala Verdi del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano le Live Audition del Musicante Award – Premio Pino Daniele, il Live Music Contest di musica pop rock che offre a giovani artisti che studiano musica, compongono e interpretano il loro repertorio un’opportunità concreta di emergere e sviluppare la propria carriera.

 

In occasione delle Live Audition, la seconda fase del Live Contest in memoria di Pino Daniele, i candidati selezionati dalla commissione designata dalla Fondazione Pino Daniele Ets tra gli iscritti online e le nuove proposte pervenute tramite presentazione diretta dalle case editrici e discografiche partner dell’evento, si esibiranno dal vivo eseguendo una composizione originale inedita e una elaborazione originale / interpretazione di un’opera di Pino Daniele richieste dal regolamento nella fase di iscrizione.

 

Oggi verranno ascoltate le proposte della categoria Academy Connection (ovvero singoli cantautori, di 18-25 anni, che non sono mai stati studenti del sistema AFAM – ad ogni finalista sarà assegnata una band di giovani musicisti provenienti dal Conservatorio di Milano, partners della manifestazione) e della categoria Labels (giovani talenti, gruppi musicali o singoli cantautori con competenze musicali, di 18-35 anni, proposti da Warner Music, Sony Music, Universal Music e Bmg Rights).

 

Domani, invece, sarà il turno le proposte della categoria AFAM – Alta Formazione Musicale (singoli artisti accompagnati da band o gruppi musicali, di 18-35 anni, che provengono da un qualsiasi Conservatorio o Istituzione riconosciuta dal sistema dell’alta formazione artistica AFAM).

Le nomination valutate da una commissione ad hoc

Una commissione di esperti designata dalla Fondazione Pino Daniele valuterà le nomination per i Musicante Award e identificherà le 10 proposte che proseguiranno il proprio percorso nell’ambito del Musicante Award – Premio Pino Daniele.

 

La commissione è composta dal Direttivo della Fondazione Pino Daniele, delegati dal Ministro dell’Università e Ricerca all’alta formazione artistica AFAM, commissari tecnici (ovvero compositori, autori, produttori, strumentisti e docenti dei corsi Pop Rock del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano), un delegato di Friends & Partners e professionisti dell’industria fonografica (rappresentanti di Warner Music Italy, Sony Music Italy, Universal Music Italia e Bmg Rights).

 

Live Audition per il contest dedicato al grande Pino Daniele (We Music)

Le Live Audition si svolgeranno a porte chiuse. Entro metà marzo saranno annunciate le 10 proposte che parteciperanno all’evento Finale.

 

Le 10 proposte selezionate parteciperanno ad un Bootcamp di alto perfezionamento, a cura del Dipartimento Pop rock del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Il campus è un percorso formativo tra attività didattica, workshop e seminari che mirano a perfezionare le performance live della finale.

 

La fase finale del Musicante Award – Premio Pino Daniele si terrà in un’occasione speciale, in concomitanza con “Pino è – Il Viaggio del Musicante”, lo show evento unico che si terrà il 18 settembre in Piazza del Plebiscito a Napoli e che vedrà sul palco grandi nomi del mondo della musica e dell’entertainment, tanti ospiti, artisti, musicisti, amici e colleghi per ripercorrere la vita e la carriera di Pino Daniele, ricca di canzoni che hanno segnato intere generazioni.

 

I biglietti per “Pino è – Il viaggio del Musicante” sono disponibili in prevendita su Ticketone.it e nelle prevendite abituali.

 

I finalisti del Musicante Award – Premio Pino Daniele riceveranno le nominations per le categorie del Musicante Award:

–                      Musicante Award per il Miglior Ensemble

–                      Musicante Award per la Miglior Elaborazione

–                      Musicante Award Ricerca e Contaminazione

–                      Musicante Award Giuria Popolare

–                      Musicante Award per il Testo

–                      Musicante Award per la Vocalità

–                      Musicante Award per l’Interpretazione Vocale

–                      Musicante Award Miglior Performer Strumentale

I premi che mirano a promuovere l’identità culturale ed artistica, a premiare gli aspetti tecnici e musicali delle performance live valorizzando quelle sviluppante con coscienza culturale ed intelligenza emotiva.

 

Il vincitore assoluto riceverà il Musicante Award – Premio Pino Daniele, costituito da un contratto discografico, attività concertistiche e partecipazioni ad altre importanti manifestazioni.

La prime due fasi del Musicante Award – Premio Pino Daniele, Scouting e Live Audition, vedono il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e del Ministero della Cultura Direzione generale Spettacolo.

 

Il Musicante Award – Premio Pino Daniele è il primo progetto ad essere stato riconosciuto con il sigillo “70/10 Anniversary”, un marchio distintivo presentato dalla Fondazione Pino Daniele Ets per riconoscere, valorizzare e promuovere tutte le iniziative del 2025 che celebreranno, con profondità e impegno, il grande Pino Daniele in occasione dei 10 anni dalla sua scomparsa e dei 70 anni dalla sua nascita (www.fondazionepinodaniele.org/anniversary).

 

Il sigillo “70/10 Anniversary” riveste un’importanza fondamentale, in quanto garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele. Questo marchio verrà assegnato esclusivamente a eventi, progetti e manifestazioni che, oltre a rendere omaggio alla memoria di Pino Daniele, rappresentino un valore significativo e un contributo rilevante alla sua eredità musicale e culturale.

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Eros Ramazzotti pazzo di gioia: il bellissimo annuncio sui social

L'annuncio che tutti i fan aspettavano. Eros Ramazzotti, uno dei cantanti più amati, ha scelto…

6 ore ago

Viaggiare al top: svelati i migliori aeroporti del 2025 e c’è anche una sorpresa italiana

Investimenti nella sostenibilità, tecnologie avanzate e servizi di alta qualità. Ecco quali sono i migliori…

8 ore ago

C’era una volta il Festivalbar, appuntamento fisso per più di 40 anni. L’appello dei fan nostalgici…

L'estate ormai è alle porte e senza dubbio in tanti ricorderanno un evento televisivo e…

11 ore ago

Viene chiamata la “Tahiti italiana” ed una delle spiagge più belle del mondo: si trova a poche ore di Roma, ma in pochi la conoscono

Una spiaggia unica, la “Piccola Tahiti”. A 300 km da Roma, questa spiaggia offre sabbia…

12 ore ago

Brunori Sas inarrestabile, nuovo singolo dell’album “L’albero delle noci”

Dopo la partecipazione da protagonista al 75esimo Festival di Sanremo e la traversata live a…

12 ore ago

Sogni di andare in Africa? Sono queste le mete perfette come primo viaggio: bellissime ed economiche

Dove andare per il primo viaggio in Africa? Un tour offre paesaggi mozzafiato, tradizioni affascinanti…

14 ore ago