X
    Categories: Home Page

Pino Daniele, nuovo grave lutto per la famiglia. “Aveva solo 66 anni…”

Il fratello di Pino Daniele scomparso a 66 anni (We Music) ph Instagram Pino Daniele

Dopo la presentazione del nuovo singolo inedito “Again” di Pino Daniele, avvenuta ieri sera allo stadio Diego Armando Maradona prima della gara tra Napoli e Roma, torniamo a parlare del grandissimo cantautore napoletano scomparso nel 2015 in seguito ad un arresto cardiaco.

Stavolta, purtroppo, per un nuovo lutto che ha colpito la sua famiglia. Il fratello maggiore, Carmine Daniele, è morto oggi in ospedale a Bari all’età di 66 anni per le complicanze seguite a un trapianto al cuore. Stesso destino dell’amato fratello, considerando i problemi cardiaci che ha portato via anche l’altro fratello Salvatore nel 2021.

 

Ma chi era Carmine Daniele?

Il suo soprannome era “‘O Giò“, e proprio Pino Daniele lo chiamava così tanto da dedicargli un celebre brano intitolato “I Got the blues”.

«’O Giò che voglia ‘e te vedè

me manca assaje ‘na compagnia

mo nun sò buono cchiù a parlà

e nun conchiure ma

i got the blues

i got the blues on me

‘o Giò i’ forze nun torno cchiù

‘e cammenate senza Dio

purtavo ‘o tiempo e ce parlavo ‘acoppa

e sotto sotto stevemo bbuono accussì

i got the blues on me

i got the blues accussì».

La polemica per il fratello

 

L’amore tra Pino e Carmine era indissolubile, e proprio quest’ultimo dopo l’intitolazione di un vicoletto all’amato fratello, nei pressi di Santa Maria la Nova, non esitò a criticare un pochino la scelta:  «Mio fratello ha portato la cultura napoletana nel mondo, meritava una piazza, non un vicoletto. Per ora ci accontentamo, speriamo di ampliare l’omaggio» disse.

 

Ivano Moriello: Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.