Un premio alla carriera in Repubblica Ceca per Nicola Piovani.
Il musicista e compositore romano è stato infatti l’ospite d’onore al SOUNDTRACK FESTIVAL di Poděbrady, cittadina termale nel cuore della Repubblica Ceca che da quest’anno ospita l’evento dedicato alla musica da film e multimediale.
Piovani ha diretto gli orchestrali della Filharmonie Hradec Králové per il suo primo concerto in Repubblica Ceca, suscitando commozione e grande entusiasmo nel pubblico, che lo ha applaudito con standing ovation finale. Il programma del concerto era intenso: da “Fiorile” e “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani fino a “Ginger e Fred” e “La voce della luna” di Federico Fellini, passando per “Pinocchio” di Roberto Benigni e soffermandosi sui brani più conosciuti dalla colonna sonora de “La vita è bella”, che gli ha portato un Oscar nel 1999.
Al termine della grande serata di musica, il musicista e direttore del SOUNDTRACK FESTIVAL Michal Dvořák ha espresso il proprio entusiasmo per l’opportunità di ospitare un musicista e compositore di fama internazionale, che non aveva fino ad oggi presentato la propria opera sulla scena ceca. E ha annunciato l’attribuzione a Nicola Piovani di un premio alla carriera, consegnatogli sul palcoscenico centrale di Poděbrady da Luca Stradivari, discendente del grande liutaio.
“Amo ricevere premi fin da bambino – ha commentato scherzosamente il Maestro – e questo riconoscimento mi è particolarmente caro perché viene da una terra per me lontana, ma nella quale spero di tornare per altre occasioni musicali”.
Dopo settimane di rumors, la conduttrice Milly Carlucci ha confermato i tanti cambiamenti per Ballando…
L'Italia affronta un'emergenza per il costo della vita elevato. Ecco cinque destinazioni ideali dove vivere…
Le valigie possono subire danni durante il trasporto aereo. Seguire correttamente le procedure fa la…
Anticipazioni, emozioni e nuove rivelazioni nella terza puntata di Mare Fuori 5: tra segreti, confronti…
Se non vuoi perdere il tuo bagaglio in aeroporto, una hostess svela il segreto: ecco…
La cantante Orietta Berti vive in una bellissima villa immersa nel verde, un'oasi di relax…