Importante cambio di palinsesto: la Rai blocca Reazione a Catena - (Foto ANSA) - Wemusic.it
I vertici di viale Mazzini cambiano la programmazione Rai e dicono stop a Reazione a Catena: cosa si nasconde dietro la scelta.
Dopo le polemiche legate a Pino Insegno, alla fine si chiude un’edizione non particolarmente fortunata per Reazione a Catena dal punto di vista degli ascolti, ovvero gli unici capace di decretare il successo o meno di un programma che fino all’anno scorso ha ricevuto un riscontro più che positivo da parte del pubblico e tutto si deve proprio al passaggio di testimone che non ha giovato al game show estivo della Rai.
Se negli anni passati, infatti, Reazione a Catena aveva registrato dati auditel molto soddisfacenti, quest’anno ha faticato a mantenere il ritmo. Giusto per rendere l’idea, lo scorso anno la conduzione di Marco Liorni garantiva uno share fisso intorno al 24-25%, questa estate invece il programma è spesso sceso al 18-19%, un calo evidente e che non poteva di certo passare inosservato, nonostante l’impegno e la professionalità di Pino Insegno che comunque in passato aveva già condotto il game show.
C’è da dire però che la presenza di numerosi eventi sportivi (tra questi gli Europei maschili di calcio e le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi) di certo non hanno aiutato, tant’è che Reazione a Catena ha dovuto accontentarsi di share più bassi rispetto al passato perché contesi con gare al cardiopalma nella capita francese.
E così la Rai ha deciso di cambiare la programmazione legata al game show: quest’anno, infatti, il programma non arriverà fino al 31 dicembre come accaduto nella precedente stagione perché la data fissata per la chiusura dell’edizione è domenica 3 novembre che sarà quindi l’ultima puntata della stagione in questa versione “allungata” dato che molto probabilmente ci sarà un ritorno alle origini per Reazione a Catena nel 2025 che durerebbe di nuovo solo 3 mesi circa, coprendo solo tutta l’estate.
Il cambio di programmazione però segna anche il ritorno di uno dei quiz più amati e longevi della televisione italiana: L’Eredità. A partire da lunedì 4 novembre, infatti, Marco Liorni tornerà per la gioia dei telespettatori al comando del preserale di Rai 1 con L’Eredità fino a giugno 2025. E così, dopo un’estate complicata per Reazione a Catena, la Rai punta a recuperare terreno con uno dei suoi cavalli di battaglia, sperando di ristabilire il consueto equilibrio nelle sfide del preserale.
Avete mai visto la casa della famosissima cantante Elodie Di Patrizi? Dimora da sogno nel…
Il pop italiano ridefinisce i suoi confini grazie a uno tra i sodalizi artistici più…
L’aeroporto di Milano Linate sta vivendo una vera e propria trasformazione grazie all’inaugurazione della nuova…
Dopo il grande successo della scorsa edizione, che ha visto alternarsi sul palco allestito nella suggestiva…
Pronti per una vacanza tra il 25 aprile e il 1 maggio? Scoprite le meteo…
Con l'arrivo della bella stagione e la prova costume, molti cercano di rimettersi in forma.…