Rita Pavone è tra le cantanti più amate di sempre, ma chi è nella sua vita privata e com’è stata la sua carriera? Ecco qualcosa in più di lei.
L’artista è sicuramente considerata una delle più amate del panorama musicale italiano, dato che è riuscita con il suo talento a farsi apprezzare per il suo grande talento e per le sue doti canore. Nonostante siano trascorsi molti anni dall’inizio del suo percorso, è ancora oggi molto apprezzata dal grande pubblico italiano, tanto che le sue canzoni sono sempre state intramontabili.
In molti si domandano spesso cosa abbia fatto lei prima del successo e anche come sia oggi la sua situazione sentimentale. Questo è tutto ciò che c’è da sapere su di lei.
Chi è Rita Pavone: carriera e vita privata
Nata a Torino nel 1945, la cantante è venuta al mondo dalla storia d’amore tra Giovanni Pavone – operaio della Fiat – e la casalinga Maria. Lei è infatti cresciuta proprio nella città piemontese con i genitori e i tre fratelli. Sin da piccolissima, ha subito dimostrato di avere una grande passione per l’arte, che l’ha portata ad esibirsi in primis al Teatro Alfieri di Torino per lo spettacolo Telefoniade. Nel 1962, ha invece vinto il Festival degli sconosciuti ad Ariccia e, grazie a quella vittoria, ha ottenuto un contratto con la RCA. Da quel momento il suo percorso ha letteralmente preso il volo.
La Pavone ha infatti mosso i suoi primi passi nel mondo musicale quando ha pubblicato l’album Rita Pavone e, da quel momento, ha realizzato ben 20 dischi pubblicati in studio. Nel corso della sua carriera, ha ottenuto anche altri successi come Datemi un martello, Il ballo del mattone, Il Gegheghé e Viva la pappa col pomodoro. In poco tempo l’artista è quindi diventata una delle più amate di sempre, e ha anche partecipato al Festival di Sanremo per 4 volte.
Nota è inoltre sempre stata la sua vita sentimentale dato che, nel 1962, ha conosciuto Teddy Reno proprio durante il Festival degli Sconosciuti di cui lui era il patrono. I due si sono sposati sei anni dopo, nel 1968, e non si sono più separati. Dalla loro storia sono anche nati i due figli Alessandro e Giorgio, e il loro amore continua ad essere forte come il primo giorno. Il loro primogenito ha lavorato come redattore e inviato del servizio esteri del Radiogiornale, oltre che come corrispondente radiofonico da Ginevra. Oggi è invece il coordinatore per l’attualità nazionale presso la redazione dell’Informazione web RSI.