Gli Psicologi (assieme a un manipolo di amici e guest che vi faremo scoprire più avanti), dopo un inverno in cui stanno mettendo a ferro e fuoco i club italiani, apriranno l’edizione #12 del Rock In Roma e si esibiranno sabato 13 giugno all’Ippodromo delle Capannelle.
I biglietti saranno disponibili in prevendita su rockinroma.com e www.ticketone.it dalle ore 15.00 di martedì 10 dicembre, e in tutti i punti vendita Ticketone e Box Office Lazio dalle ore 15.00 di venerdì 13 dicembre.
Psicologi è l’incontro artistico tra i classe 2001 Drast e Lil Kaneki, entrambi 18enni. Un sodalizio nato sul web e sfociato in musica. Drast (al secolo Marco De Cesaris), napoletano del centro storico e Kaneki (Alessio Akira Aresu) romano di San Lorenzo riescono a raccontare la complessità del mondo che hanno intorno con verità e intelligenza compositiva. Nei loro brani, flussi di coscienza in forma pop-rap, emerge la generazione “post millennials”, idealista e digitale, tra mc donald’s e strada, nike e centri sociali. Amori tra i banchi di una scuola non più in grado di rappresentarli.
Il brano d’esordio “Diploma” mette a fuoco con disarmante semplicità emblemi e pensieri dell’adolescenza contemporanea. Con “Autostima” si affacciano sulle piattaforme di streaming continuando a fare proseliti. “Alessandra” realizzato con i produttori Frenetik & Orange segna un primo step verso le collaborazioni con forti beat maker come Sick Luke sul brano “Stanotte” e altri sulla rampa di lancio come Mr. Monkey e Fudasca. La scrittura, già lucida e credibile, vira ora verso il pop (“Non mi piace”), ora verso l’emocore e il rap e si fa struggente, candida (“Guerra e Pace”) ma anche rabbiosa e ribelle (“Robin Hood”), sorprendendo per la varietà di soluzioni. La somma delle loro canzoni è diventata un doppio cd (“2001 + 1002”) uscito il 15 novembre, che racconta questa fase creativa mettendo un primo punto del loro percorso.
PSICOLOGI
Psicologi è il progetto nato dall’unione artistica tra i due rapper neomaggiorenni Lil Kaneki e Drast, il primo romano, il secondo napoletano. I due si fanno largo nell’underground e diventano tra i primi Soundcloud Rapper italiani: nuova corrente di giovani mc e producers caratterizzati dall’utilizzo dell’app soundcloud per la circolazione e la condivisione delle composizioni. Da “SoundCloud Rap” alla notorietà il passo è rapido. Nei loro pezzi luci ed ombre della generazione Z di cui fanno parte, fatta di famiglie sfasciate, amori adolescenziali, incertezza per un futuro che fatica ad intravedersi. Tra chitarre emo e consapevolezza del proprio tempo escono a giugno con l’ep d’esordio “2001” composto da sei tracce ed è già culto. L’estate 2019 è carica di showcase nei principali festival italiani. A ottobre esce “1002” sempre sei tracce, sorelle delle precedenti. Il 15 novembre 2019 i due Ep diventano un doppio cd in un packaging che racchiude e sintetizza la loro estetica. Psicologi sono ormai una realtà e portano le loro canzoni nei principali live club italiani.