
Carlo Conti ci ripensa e cambia il regolamento-foto ig sanremorai- wemusic.it
A pochi giorni dal debutto del Festival di Sanremo 2025 Carlo Conti cambia le regole: “Si potrà fare…” ha dichiarato il conduttore.
Carlo Conti da mesi è al lavoro per realizzare un Festival di Sanremo leggero, divertente con protagonista la musica. Il conduttore di Tale e quale show ha ereditato la kermesse d’Amadeus, autore di 5 edizioni sorprendenti. Tuttavia per Conti è il quarto Sanremo, conosce le dinamiche della kermesse ed è perfettamente consapevole degli imprevisti e delle polemiche che spesso lo precedono e lo seguono.
Come direttore artistico si è concentrato soprattutto sulle canzoni, ha scelto i brani in modo responsabile e tenendo conto anche della musica contemporanea. Per questo sul palco dell’Ariston saliranno voci consolidate come Giorgia, Massimo Ranieri e Marcella Bella, e giovani artisti come Tony Effe, Irama e Fedez. In diverse interviste Conti ha parlato di un Festival più snello, ma soprattutto con serate che non andranno oltre l’una di notte.
Dopo il tg ci sarà il Dopo Festival condotto da Cattelan dove si parlerà della puntata appena conclusa. Il conduttore toscano ha poi sottolineato che il suo ritorno all’Ariston sarà corale, con lui sul palco ci saranno soprattutto tanti amici. Ma quel che più ha sorpreso è l’eliminazione dalla scaletta dei monologhi. Momenti che durante l’edizioni di Amadeus non sono mancati. Inizialmente Conti ha giustificato questa scelta dichiarando di aver voluto dare più spazio alla musica.
Carlo Conti cambia idea: “Ci saranno momenti di riflessione…”
Intervistato dal magazine Oggi, Carlo Conti ha confermato l’assenza dei monologhi, ma non ha escluso momenti di riflessioni più brevi su temi d’attualità: “Toccheremo argomenti variegati, che riguardano anche il mondo, ma in maniera leggera, non angosciante né lunga…” Conti si è poi dissociato dal gossip che ha travolto Fedez nei giorni scorsi, e dalle polemiche legate alla scelta di cantare Bella Stronza con Marco Masini:

“Non sono cose di mia competenza, io scelgo la parte artistica, il brano…La canzone ognuno la dedica a chi vuole…Il gossip non mi riguarda e non mi interessa…”. Conti ha poi ricordato Fabrizio Frizzi e ha ribadito che il conduttore deceduto prematuramente avrebbe meritato di fare Sanremo: “Lui il Festival non lo ha mai fatto, e lo avrebbe meritato…”
La prossima Domenica, Carlo Conti sarà ospite di Che tempo che fa sul Nove, dove promuoverà il Festival, e rivelerà alcune sfaccettature non ancora rese note. Sulle pagine social del programma di Fabio Fazio si legge: “Carlo Conti domenica sarà a Che tempo che fa sul Nove per raccontarci il prossimo Sanremo 2025…Con tante sorprese…”