
Conti presenta Sanremo-foto fb @sanremorai- wemusic.it
Festival di Sanremo 2025, c’è già un nome destinato al podio: ecco chi è il cantante favorito alla vittoria. Una vera bomba.
A poco ore dal debutto del Festival di Sanremo non mancano i pronostici sul possibile vincitore. Carlo Conti è alla sua quarta conduzione ed è pronto ad offrire al pubblico uno spettacolo completo che ha come protagonista la musica. Il conduttore toscano ha accettato di subentrare a Amadeus dopo che quest’ultimo ha annunciato l’addio alla Rai, ha ereditato un Festival vincente e eguagliare i risultati del collega non sarà facile.
Conti ha più volte parlato di un Festival corale, e in segno dell’amicizia. L’unica protagonista sarà la musica, anche se sul palco dell’Ariston ci saranno diversi co-conduttori. In qualità di direttore artistico Conti ha rivelato di aver scelto le canzoni senza farsi condizionare dalla popolarità o meno degli artisti. Ci sono big rappresentativi di generi musicali diversi, ma anche di età diverse. Un cast variegato destinato a soddisfare le richieste del pubblico.
Come di consueto la kermesse è stata preceduta da qualche polemica come il ritiro di Emis Killa a causa del suo presunto coinvolgimento nell’inchiesta contro gli ultras milanesi, e il gossip che ha travolto Fedez dopo le rivelazioni di Fabrizio Corona sulla fine del suo matrimonio con Chiara Ferragni. Ma oggi l’attenzione è tutta per la musica e molti fans della kermesse hanno già il loro podio. Secondo i bookmaker Giorgia è destinata a conquistare il primo posto, ma anche Achille Lauro e Massimo Ranieri. Poi ci sono le recenti previsioni stilate dall’intelligenza artificiale, che tenendo conto di alcuni fattori ha redatto una classifica del tutto originale, rivelano un unico vincitore il cui nome è destinato a ricevere diversi premi.
Sanremo 2025, i pronostici di ChatGPT
Tenuto conto che il vero vincitore di Sanremo è colui che riceve il riconoscimento del pubblico e grazie a questo riesce a rimanere in classifica per settimane, l’intelligenza artificiale ChatGPT ha stilato una classifica non tenendo conto dell’aspetto emotivo che un brano può suscitare. Anche per questo i suoi risultati vanno valutati in modo decisamente oggettivo e potrebbero non coincidere con la realtà.

Sul podio dovrebbero esserci Achille Lauro, Brunori SAS, Massimo Ranieri, mentre il Premio della critica Mia Martini andrebbe a Brunori SAS o Simone Cristicchi; il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo: Simone Cristicchi e il Premio “Giancarlo Bigazzi” alla miglior composizione musicale sempre Simone Cristicchi o Brunori SAS. Infine il Premio “CoReCom” per il miglior testo su tematiche sociali: Simone Cristicchi, Rocco Hunt o Brunori SAS.
Come si evince il vincitore della kermesse in toto secondo ChatGPT sarebbe Simone Cristicchi che ad oggi ha ricevuto il Premio Lunezia per il valore emozionale. Cristicchi ha ricevuto anche il plauso della stampa, che ha ascoltato il brano in anteprima, ma a quanto pare non è destinato a salire sul podio.