Sanremo 2025, Conti abolisce la regola più importante di Amadeus: cambierà tutto sul palco

carlo conti cambia regola amadeus sanremo

Carlo Conti pare che abbia dato un altro colpo di spugna al Festival di Sanremo di Amadeus, l’ultima decisione spiazza. 

E’ noto come Carlo Conti abbia deciso di cambiare drasticamente il Festival di Sanremo, per dare comunque un punto di rottura rispetto alle precedenti edizioni condotte da Amadeus. E adesso sembra proprio che abbia deciso di eliminare anche una delle regole più importanti per il precedente conduttore.

Conti non è nuovo sul palco dell’Ariston, ma per il Festival di Sanremo 2025 si troverà a precedere un conduttore come Amadeus che ha conquistato record storici per la kermesse musicale. E proprio perché non sarà un lavoro facile, Carlo Conti ha deciso di cambiare drasticamente il format, per evitare paragoni e dare una ventata d’aria nuova al Festival.

Cosa ha deciso Carlo Conti per il Festival di Sanremo 2025

E a giudicare dalla lista di cantanti in gara al Festival di Sanremo 2025 pare proprio che Carlo Conti sia intenzionato a registrare ottimi ascolti e a non far sentire la mancanza di Amadeus. La sola presenza di Tony Effe e Fedez, che fino a qualche mese fa si sono scontrati a ritmo di dissing, sarà motivo di grande attenzione da parte del pubblico.

decisioni carlo conti sanremo
La decisione di Carlo Conti sul Festival di Sanremo (Foto IG @carlocontitv) – Wemusic.it

Ma Carlo Conti ha deciso di cambiare anche molte cose per il Festival di Sanremo, secondo quanto raccontato da Il Messaggero, pare che il nuovo conduttore abbia deciso di abolire una regola che era tanto cara ad Amadeus. Pare che voglia sul palco anche degli ospiti italiani e tra questi potrebbero esserci personaggi come Jovanotti, Zucchero, Damiano Davide e Ligabue. Questa sarebbe senz’altro una grande rivoluzione visto che Amadeus aveva stabilito di avere tutti ospiti non italiani, eccetto gli over 60. Ad ogni modo non vi è certezza riguardo a quest’indiscrezione, al momento non c’è stata alcuna conferma o smentita da parte del nuovo conduttore.

Tra le altre novità di Carlo Conti pare ci sia la volontà di far durare meno tempo le serate e reintrodurre il dopo Festival, ma si tratta di tutti dettaglio che saranno resi noti più in là. Al momento il conduttore del Festival di Sanremo 2025 ha annunciato i 30 cantanti big in gara e la lista ha riservato tantissime sorprese, come quella di Tony Effe e Fedez, ma anche molti esclusi, come Al Bano, che anche quest’anno aveva provato a partecipare alla kermesse, senza però essere scelto dal direttore artistico.