Sanremo 2025, Carlo Conti si ispira ad Amadeus per la prima puntata: l’annuncio ha entusiasmato il numeroso pubblico della kermesse.
Il debutto dell’edizione 2025 del Festival di Sanremo è programmato per martedì 11 febbraio, sono previste 5 prime serate che si concluderanno sabato 15 Febbraio, giorno della finalissima. La macchina Sanremo è attiva già da diversi mesi, tante le persone che lavorano dietro le quinte del Festival con l’unico fine di realizzare uno spettacolo perfetto. Carlo Conti torna all’Ariston come conduttore e direttore artistico dopo l’esperienza del 2015, 2016 e 2017, e trova una kermesse cambiata, ma non rivoluzionata.
Dopo il successo di Amadeus e il conseguente addio del conduttore alla rete di stato, Carlo Conti è stato invitato a tornare all’Ariston. Inizialmente ha esitato, ma poi ha accettato l’incarico certo di poter realizzare uno spettacolo speciale. Conti non teme i confronti con chi l’ha preceduto, conosce il Festival e sa come gestirlo. Non a caso rispetto all’ultime edizioni ha apportato diversi cambiamenti. In primo ha garantito che le serate non saranno lunghissime, non finiranno oltre l’una di notte.
In seguito ci sarà il Dopo Festival condotto da Cattelan, con ospite fissa Selvaggia Lucarelli. Il conduttore ha poi reintrodotto le Nuove Proposte, dando ai giovani artisti uno spazio loro. Nei giorni scorsi ha annunciato chi lo affiancherà nella conduzione, e ha sorpreso per le scelte fatte: Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio saranno al suo fianco la seconda serata, quella successiva ci saranno Elettra Lamborghini, Miriam Leone e Katia Follesa. Nella quarta Conti sarà accompagnato da Mahmood e Geppi Cucciari e nella finale oltre a Cattelan ci sarà Alessia Marcuzzi.
Carlo Conti come Amadeus? Al suo fianco gli amici
Durante la diretta del Tg 1 Carlo Conti ha rivelato i co-conduttori scelti per la kermesse. Ha parlato di un Festival corale, dove la conduzione sarà collettiva, anche se ha premesso che la prima serata ufficialmente sarà solo. Il direttore artistico ha poi aggiunto che forse al suo fianco ci saranno i suoi storici amici: Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello.
Come Amadeus che durante i suoi festival ha puntato tutto su Fiorello, scelta che si è rivelata più che vincente, anche Conti è determinato a portare sul palco dell’Ariston i due comici. Il conduttore non li ha dati per certi, ma a quanto pare la loro presenza è scontata: “Sarò solo a meno che non riuscirò a convincere due amici storici”, ha dichiarato al tg.
Carlo Conti è certo di aver fatto le scelte giuste, il pubblico apprezzerà il suo Sanremo, e anche le canzoni in gara. Inoltre sembra che i big siano tutti emozionanti e coinvolti, sicuri di vivere un’esperienza magica. Del resto il Festival della canzone italiana è uno show unico e speciale, ambito dalla maggior parte degli artisti.