Musica

Sanremo 2025, premio alla carriera per Iva Zanicchi: “Sono grata a Carlo Conti”

Nella serata di giovedì 13 febbraio sarà premiata la luminosa carriera di Iva Zanicchi che, con la sua inconfondibile voce, ha scritto pagine importanti ed indimenticabili della storia della canzone.

Iva Zanicchi che, con undici partecipazioni, ha collezionato tre vittorie al festival di Sanremo, nel 1967 con Non pensare a me, nel 1969 con Zingara, nel 1974 con Ciao cara come stai, torna sul palco che l’ha vista “nascere” artisticamente con un medley di questi celebri brani.

Una donna sorprendente e sagace, una vera mattatrice che ha saputo stregare intere generazioni conservando la sua cristallina personalità, rimanendo Iva molto più che “Diva”.

“Non me lo aspettavo, sono commossa e grata a Carlo Conti per questo Premio perché non credo di essere l’unica a meritarlo – ha commentato la Zanicchi –  Quest’anno sono sessant’anni di carriera e non mi sembra vero! Dedico questo premio a mia madre che con sacrifici inimmaginabili, ha lottato fin dall’inizio perché potessi realizzare il mio sogno e a Fausto, il mio amato Pippi.

Lo sento tanto vicino a me e sono certa che anche in questo caso, si commuoverà, come sempre, nel sentirmi cantare. Un grazie speciale anche a mia figlia Michela che mi produce e, qualche volta, mi fa da madre con la sua attenzione e la sua ponderatezza. Un Premio importante di cui fare tesoro e che credo sia meglio ricevere da viva che da morta, come dice mia figlia! Ho ancora tante cose da realizzare, un nuovo disco e magari qualche cosa in Tv che non vedo l’ora di condividere”. 

Ivano Moriello

Giornalista da circa 15 anni, amo la musica e i viaggi. I concerti live sono il mio pane quotidiano e seguo con grande passione il calcio, tifando per il Napoli.

Recent Posts

Giorgia, spunta il patrimonio dell’amatissima cantante: la cifra da capogiro

Qual è il patrimonio della cantante Giorgia, protagonista dell'ultimo Festival di Sanremo 2025? Spunta la…

10 ore ago

Dardust, in arrivo due incredibili live e il nuovo singolo

Tra i più premiati e influenti pianisti, produttori e compositori contemporanei, Dardust sarà protagonista di due speciali live…

12 ore ago

Achille Lauro vola in vetta nella classifica EarOne con “Incoscienti giovani”

Dopo un Sanremo che lo ha visto protagonista sul palco dell’Ariston e fuori, tra performance…

12 ore ago

PFM canta De André, esce il doppio disco live della band iconica Prog

Disponibile in versione doppio CD l’album live "PFM canta De André Anniversary" della PFM Premiata Forneria…

12 ore ago

Francesco Cicchella, show al Teatro Augusteo di Napoli dal 28 febbraio

Francesco Cicchella, con il suo inconfondibile talento comico, sarà al teatro Augusteo di Napoli (Piazzetta…

13 ore ago

Olly curiosità: in cosa è laureato il vincitore di Sanremo

Siete curiosi di sapere qualche informazione in più circa il cantante e vincitore del Festival…

14 ore ago