Festival di Sanremo 2025, la rivincita dei talent: ecco chi sono le stelle di Amici e X Factor che potrebbero accedere alla kermesse musicale.
Sanremo Giovani si avvia alle sue fasi conclusive. L’8 Dicembre andrà in onda la finale dove gli otto giovani talenti che hanno superato le selezioni potranno giocarsi l’accesso all’Ariston. Partecipare alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo è un traguardo ambito da tutti, ma solo 4 cantanti avranno questo privilegio. Carlo Conti quest’anno ha scelto di reinserire la sezione giovani che avrà una competizione a parte. Nella finale di Sanremo Giovani Cattelan sarà affiancato da Carlo Conti, che lo ha scelto anche per il Dopo Festival, ma soprattutto per co- condurre la serata conclusiva della kermesse.
Gli otto finalisti di Sanremo Giovani sono stati selezionati con estrema attenzione e analisi. Non tutti sono volti ignoti, anzi alcuni provengono dai talenti. Amici, ma anche X Factor. I due format hanno dato spazio e opportunità ai giovani talenti, che oggi si giocano un posto per partecipare alla kermesse più in vista della televisione italiana. Oltre agli artisti selezionati ci saranno nella finale dell’8 dicembre anche due cantanti di Area Sanremo: Etra e Maria Tomba, quest’ultima ex cantante di X Factor.
Mew, Angelica Bove, Vale Lp e Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre e Selmi, sono invece i ragazzi che proveranno a conquistare il pubblico e conquistarsi l’accesso all’Ariston. Com’è evidente tra loro ci sono alcuni ex allievi di Amici che hanno mostrato il loro talento nella scuola di Maria de Filippi. Non ha invece superato le diverse prove Tancredi, tra i giovani artisti maggiormente quotati e molto popolare sui social. Secondo la giuria, formata da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, più Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori studio, il giovane non ha meritato di accedere alla finale.
Sanremo Giovani finale, solo 4 artisti accedono all’Ariston
I finalisti di Sanremo Giovani sono pronti a darsi battaglia in una serata che sarà sicuramente emozionante. C’è da dire che volti come Mew, ma anche Alez Wyse sono molto amati anche in rete, il che li rende dei personaggi ideali per accedere all’Ariston. Nonostante la giovane età i cantanti di Sanremo Giovani, più due di Area Sanremo sono preparati e vantano alcune esperienze musicale rilevanti.
Si sono già messi in discussioni e non temono in confronti. Anche quest’anno gli ex allievi di Maria de Filippi sono presenti nel cast dei big del Festival, ma anche nella sezione giovani. Il che dimostra che i talent hanno un peso non indifferente nella formazione dei ragazzi e offrono spazi importanti per farli esibire.
Chi tra i giovani riuscirà a volare a Sanremo? E per chi il web fa il tifo? Manca solo un ultimo step e Carlo Conti oltre ai big avrà anche i suoi giovani da portare all’Ariston. L’edizione 2025 del Festival sta rivelando lentamente i suoi connotati.