Sanremo, un noto conduttore ha rivelato perché non gli hanno mai fatto fare il Festival: le dichiarazioni non sono passate inosservate.
Il Festival di Sanremo è considerato l’evento tv dell’anno, la kermesse attira l’attenzione dei media internazionali e monopolizza i salotti tv. Sia i big in gara, ma anche quelli che presenziano come ospiti ottengono un certo eco mediatico che si ripercuote per settimane. Inoltre negli ultimi anni è diventato anche la vetrina ideale per promuovere i vari format della Rai, ma anche dischi e tour. E se è vero che “Tutti cantano Sanremo”, è altrettanto vero che in tanti vorrebbero cantare all’Ariston,
La kermesse è anche una meta ambita da chi lavora in tv. Diversi i conduttori che anno raggiunto questo traguardo e che dopo aver condotto il Festival hanno ottenuto offerte di lavoro importanti. In passato Pippo Baudo, ma anche Mike Buongiorno hanno condotto la kermesse più volte, e l’hanno personalizzata. In seguito anche Paolo Bonolis, Fabio Fazio, e più recentemente Amadeus e Carlo Conti hanno dato il loro contributo. Eppure ci sono volti Rai accreditati, che hanno alle spalle una carriera eclettica e versatile, che non sono mai approdati all’Ariston.
In questi giorni è stato citato anche Fabrizio Frizzi. L’amato conduttore, noto per la sua risata e gentilezza, non ha mai condotto il Festival, eppure era da molti considerato l’erede di Pippo Baudo: “E’ strano perchè Fabrizio aveva proprio i requisiti pieni per fare Sanremo…Lui era il nuovo Baudo…” ha dichiarato Giancarlo Magalli nel salotto de La Volta Buona. Lo storico conduttore e autore ha poi rivelato a Caterina Balivo che anche lui non è mai stato convocato. Ecco i motivi.
Sanremo, Giancarlo Magalli: “Facevo troppe battute…”
“Io per esempio sono pieno di difetti e non me l’hanno mai fatto fare Sanremo…Dicevano che ero ironico e che facevo le battute…” A quanto pare Magalli non ha mai ricevuto l’offerta di fare Sanremo perché il suo modo di fare era eccessivamente ironico e sarcastico per la dirigenza di turno. La Balivo gli ha però fatto notare che anche Raimondo Vianello scherzava sempre eppure ha condotto il Festival.
Tuttavia il conduttore è certo che il suo modo di fare diretto non gli ha permesso di approdare all’Ariston: “Avevano paura che facessi le battute…Dicevano che spendevano i soldi sui look dei cantanti, poi magari arrivava Magalli e con una battuta ce li distrugge…E allora no…”
A conferma della sua tesi Magalli ha citato anche Corrado, storico conduttore anche lui una persona divertente e leggera. Non a caso Corrado ha fatto solo una Festival, a differenza dei sui colleghi dell’epoca.