Simone_Cristicchi ha riscosso un grande successo durante la prima serata del Festival di Sanremo (We Music) Ph. Giorgio Amendola
Lei si chiama Amara ed è la compagna del cantautore Simone Cristicchi che ieri sera ha emozionato, e non poco, il Teatro Ariston nel corso della prima serata del Festival di Sanremo.
Anche lei è un’artista ed è autrice, insieme a Cristicchi, del brano “Quando sarai piccola”, dedicata alla madre del cantante. Ebbene, sui social network, la stessa Amara ha scritto un messaggio molto bello dedicato al suo compagno di vita.
A te che hai saputo trasformare il dolore in poesia – si legge – A noi che in silenzio abbiamo aspettato che tutto questo accadesse. A questa Opera che ci ha scelti e fatto strumento. Al nostro amore capace di generare solo Amore. Sei un gigante Simone mio”.
Parole meravigliose che sono accompagnate dall’esordio in radio del brano scritto anche da Nicola Brunialti, con la musica composta da Cristicchi e Amara e gli arrangiamenti di Francesco Musacco, “Quando sarai piccola” sarà contenuto in “Dalle tenebre alla luce” (disponibile in pre-save e in pre-order: https://ada.lnk.to/dalletenebreallaluce), la speciale edizione dell’ultimo album in uscita venerdì 14 febbraio in digitale, cd e vinile.
Simone Cristicchi ha eseguito ieri sera, martedì 11 febbraio, la prima performance di “Quando sarai piccola” sul palco dell’Ariston. A dirigere l’orchestra del Festival di Sanremo il Maestro Valter Sivilotti.
Nella serata delle cover Simone Cristicchi duetterà con Amara sulle note de “La Cura”, uno dei brani più amati di Franco Battiato.
Simone Cristicchi e Amara insieme sono stati ospiti del Premio Tenco 2024 al Teatro Ariston di Sanremo, dove hanno regalato al pubblico un emozionante live acustico di “Abbi cura di me” (canzone con cui Cristicchi ha vinto il Premio “Sergio Endrigo” per la Miglior interpretazione e il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la Miglior composizione musicale al Festival di Sanremo 2019), “Che sia benedetta” (brano scritto da Amara con Salvatore Mineo e interpretato da Fiorella Mannoia, classificatosi al 2° posto al Festival di Sanremo 2017) e, in chiusura, “L’ombra della luce”, un omaggio al Maestro Franco Battiato.
Attualmente Simone Cristicchi e Amara sono impegnati nelle repliche del tour “Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato”, che da giugno del 2022 ad oggi ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica, registrando numerosi sold out nei più prestigiosi teatri italiani. Da marzo torneranno in scena e calcheranno il palco del Teatro Brancaccio di Roma, per poi proseguire a Imperia, a Trento, a Jesolo (Venezia) e, accompagnati da Orchestra Sinfonica, a Taranto, a Potenza e a Matera.
In occasione del Festival di Sanremo 2025, Antonio Marras firma gli abiti che accompagnano Simone Cristicchi in questa straordinaria avventura artistica.
Prodotto da Francesco Migliacci e Francesco Musacco, “Dalle tenebre alla luce” è il quinto album in studio di Simone Cristicchi e prende il nome dal brano incluso nell’album e tratto dallo spettacolo teatrale del poliedrico artista, “Paradiso – Dalle tenebre alla luce”.
La fotografia di copertina dell’album è stata realizzata da Andrea Arbizzi e rappresenta la nebulosa soprannominata “Occhio di Dio” (Helix Nebula NGC7293).
L’album contiene il singolo “Il clandestino” feat. Maurizio Filardo, composto per l’omonima serie Tv diretta da Rolando Ravello con protagonista Edoardo Leo, e due speciali collaborazioni: sulle note di “Le poche cose che contano” Cristicchi duetta con Amara (co-autrice del testo e delle musiche di “Le poche cose che contano”, autrice e compositrice di “Accade” e co-autrice della musica di “Quando sarai piccola”), mentre Francesco Musacco suona il pianoforte in “Credo”. Ad impreziosire l’album c’è anche la poesia di Marco Guzzi intitolata “L’ultima lezione”, recitata da Cristicchi nella seconda parte del brano “Accade”.
Artista imprevedibile e poliedrico, cantautore, attore, disegnatore e scrittore, Simone Cristicchi torna sul palco del Teatro Ariston dopo averlo calcato per ben 5 volte in gara e 3 volte in qualità di ospite.
Dopo l’esordio nel 2006 nella categoria Giovani con il brano “Che bella gente”, nel 2007 è in gara nella categoria Campioni con “Ti regalerò una rosa”, brano che vince il Festival di Sanremo, il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-Tv. Nel 2010 è sul palco dell’Ariston dove porta in gara il “Meno Male”, mentre nel 2013 presenta i brani “La prima volta (che sono morto)” e “Mi manchi”. Nel 2019 è per la quinta volta in gara con “Abbi cura di me”, brano con cui vince il Premio “Sergio Endrigo” per la Miglior interpretazione e il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la Miglior composizione musicale.
Prosegue la seconda stagione di “Franciscus – Il folle che parlava agli uccelli”, la tournée che ha già registrato 60 repliche sold-out nei più prestigiosi teatri d’Italia, in cui, tra riflessioni, testimonianze personali e canzoni inedite, Cristicchi indaga e racconta il “Santo di tutti”, San Francesco D’Assisi. “Franciscus” (Baldini + Castoldi) è anche il titolo del suo ultimo libro scritto con Simona Orlando, che ha conquistato i primi posti delle classifiche dei libri di argomento spirituale.
Night Skinny, producer con all’attivo collaborazioni con tutti i maggiori nomi della scena rap italiana,…
Noemi, qual è il segreto della sua forma perfetta e come ha perso chili? Ecco…
A pochi giorni dalla sua partecipazione alla 75° edizione del Festival di Sanremo con il…
Si intitola Cuori a tempo l’inno ufficiale destinato ad accompagnare il viaggio della Fiamma Olimpica e Paralimpica…
Il vincitore del Festival di Sanremo, Olly ha rinunciato all'Eurovision: ecco qual è la verità…
Dopo aver partecipato alla 75° edizione del Festival di Sanremo con il brano CUORICINI, i Coma_Cose annunciano…