Questo per Smemo è un anno memorabile: con l’edizione 2018 il diario degli studenti festeggia il suo quarantesimo compleanno, e per farlo ha invitato oltre 100 collaboratori – tra cui tantissime new entry come Bebe Vio, Roberto Saviano, Giacomo Mazzariol, Clementino, Il Terzo Segreto di Satira – a raccontare, nel modo più libero e spontaneo, cosa significhi vivere davvero.
LIVE! è un concerto dal vivo, come quello dei Muse raccontato da Licia Troisi o l’esibizione improvvisata da milioni di views in Stazione Centrale di Milano del pianista Emanuele Fasano.LIVE! è un evento sportivo epocale –Andrea Dovizioso e Ivan Zaytsev ne sanno qualcosa- o semplicemente quella volta che ti sei sentito davvero vivo, oltre i display e oltre i social, come iPantellas al loro primo evento da star di youtube. LIVE! è vivere le cose al momento. No recording.
LIVE! è improvvisare, rischiare di sbagliare, ma sempre rigorosamente in diretta. LIVE! è tutte quelle volte che resta una traccia indelebile nella vita – e nella Smemo! – di ognuno, da ricordare e da vivere ancora, con il cuore e con la mente.
Per la sua quarantesima edizione, Smemo ospita, accanto alle firme storiche, anche giovanissimi contributor: da “campioni prodigio” come Roberto Gagliardini e Donnarumma ai rapper più seguiti –Clementino e Sfera Ebbasta– sino agli youtuber da milioni di click come iPantellas.
Oltre alla versione classic in 6 colori per 10 varianti di copertina e 3 formati, ci sono le Smemo Special Edition: ben 3 copertine speciali disponibili in doppio formato.
La cover disco permette di scegliere ogni giorno di che umore ci si sente; la cover elastici trasforma il diario in un portatutto; la cover T-shirt, per “vestire” e “svestire” la Smemo come ti pare e piace. Insomma, sei libero di scegliere la tua Smemo e di trasformarla come vuoi.
Dentro la Smemo ci trovi… 160mila alberi!
Anche per il 2018 Smemoranda è a Emissioni zero e prodotta al 100% in Italia.
I 160.000 alberi, piantati e gestiti insieme ad Eco Way per compensare le emissioni di CO2, sono ormai grandi. Smemo continua a curare e a far crescere i suoi boschi nell’Oltrepò Pavese, li puoi visitare nei Comuni di Pavia, Mezzana Bigli, Bastida Pancara e Monticelli Pavesi.
Chi c’è nella Smemo LIVE!
Scrivono per Smemoranda 2018:
Antonio Albanese, Alessandro Barbero, Enrico Bertolino, Claudio Bisio, Boiler, Martin Castrogiovanni, Alessandro Cattelan, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Don Luigi Ciotti, Clementino*, Gianluigi Donnarumma, Andrea Dovizioso, Fabri Fibra, Emanuele Fasano*, Finley, Francesco Gabbani, Roberto Gagliardini*, Lorenza Ghinelli*, Giallappa’s band, Simone Giannelli*,Gioele Dix, iPantellas, Ivan, Luciano Ligabue, Luciana Littizzetto, Stefano Mancinelli, Marta e Gianluca, Giacomo Mazzariol*, Luke McLean*, Federico Russo, Roberto Saviano*, Skuola.net, Sfera Ebbasta*, Gino Strada, Il terzo segreto di satira*, Licia Troisi, Debora Villa*, Bebe Vio*, Nina Zilli*, Ivan Zaytsev*.
Disegnano per Smemoranda 2018:
Altan, Bevilacqua, Corradi, Creanza, Daw, Deco, De Donno, Dr. Pira, Elfo, Guarnaccia*, La Rosa, Laurina Paperina, Lunari, Maicol & Mirco, Marilungo, Menetti*, Migneco e Amlo, Natali, Natangelo, Persichetti Bros, Sagramola, Simon.
*new entry 2018
Dalla carta….
Dentro la Smemo LIVE! trovi un mucchio di cose per liberare la mente, a partire dai risguardi. Perché, appena aperto, il diario regala subito una sorpresa: il “gratta e scopri” che ti dice di cosa sarà piena la tua vita quest’anno! Continuando a sfogliare ci sono le storie di oltre 100 collaboratori, l’oroscopo cinico e romantico di Giovanna Donini – alias Giodo – con disegni di Laurina Paperina.
E ancora le Strip dei disegnatori più amati, le citazioni, le migliori battute d’autore o pescate in rete, il countdown per scandire i giorni che mancano alla fine della scuola. E poi i bigliettini a strappo, i giochi, gli adesivi e, ovviamente, tantissime pagine libere per appunti e pensieri.
…al web!
Smemo LIVE! continua in rete: in tutti gli inserti c’è un Qr-code rosso per accedere a tanti contenuti extra sui collaboratori Smemo. Video, curiosità e approfondimenti su www.smemoranda.it, il portale con musica, video, giochi, amore, sesso, battute, vignette, pensieri, nerdate, fatti nostri e vostri.
Ogni contenuto è commentabile e sharabile su Fb e Twitter, dove la community di ragazzi che segue la Smemo cresce sempre di più con 743 mila amici su Facebook, 16.500 follower su Twitter e 35.500 su Instagram. La Smemo è anche su WhatsApp: basta scrivere “mi piace” al 3483989626 per entrare nella community di Smemoranda e ricevere aggiornamenti sugli eventi, vignette e storie a puntate. Insomma, così tanto di tutto, che nemmeno in tutte le Smemo dal 1979 a oggi. Anche quelle le trovate su smemoranda.it.
Chi è Smemoranda
La Smemo, diretta da Nico Colonna e Gino e Michele, nasce alla fine degli anni Settanta grazie al progetto di un gruppo di giovani milanesi legati al movimento studentesco. Il loro intento: creare una nuova proposta editoriale ai tempi rivoluzionaria senza l’ausilio di uffici marketing e capitali.
È così che vede la luce la Smemo, l’agenda un po’ libro un po’ diario, lunga 16 mesi, che dal 1979 ha alternato tra le sue pagine – sempre rigorosamente a quadretti! – articoli, opinioni, saggi, notizie, poesie, canzoni, quiz, disegni e vignette. Sono oltre 20 milioni gli studenti che dalla prima edizione ad oggi l’hanno “consumata” ogni giorno.