X

Stadi 2020, sei nuove date per Ultimo dopo il tutto esaurito di Firenze e Milano

Ultimo_ph Facebook

Un successo di pubblico senza precedenti quello di Ultimo, il cantautore romano che, dopo aver registrato con mesi d’anticipo il tutto esaurito negli stadi di Firenze e Milano, a cui si aggiunge oggi il sold out al San Paolo di Napoli (13 giugno 2020), annuncia sei nuove date del suo TOUR NEGLI STADI 2020.

Si uniscono, infatti, due nuove città a quelle già annunciate: Torino, con il concerto di mercoledì 3 giugno 2020 presso lo Stadio Comunale, e Ancona, martedì 30 giugno 2020 allo Stadio del Conero. Inoltre, si raddoppia negli stadi di Firenze, dove si esibirà anche domenica 7 giugno (Stadio Artemio Franchi), Napoli, dove tornerà sul palco anche domenica 14 giugno (Stadio San Paolo) e Milano, per un doppio live che lo vedrà protagonista anche giovedì 18 giugno.

Gli appuntamenti del TOUR NEGLI STADI 2020 si apriranno con una data zero prevista allo Stadio Comunale di Bibione, venerdì 29 maggio. La tournée prodotta e distribuita da Vivo Concerti toccherà, così, undici città a partire da Bibione, per poi fare tappa a Torino (Stadio Comunale, 3 giugno), Firenze (Stadio Artemio Franchi, 6 giugno sold out e 7 giugno), Napoli (Stadio San Paolo, 13 giugno sold out e 14 giugno), Milano (Stadio San Siro, 18 giugno e 19 giugno sold out), Modena (Stadio Alberto Braglia, 26 giugno), Ancona (Stadio del Conero 30 giugno), passando per Pescara (Stadio Adriatico – Giovanni Cornacchia, 4 luglio), Bari (Stadio San Nicola, 11 luglio), Messina (Stadio San Filippo, 15 luglio) e poi concludere tornando il 19 luglio 2020 a Roma, con l’evento speciale di chiusura del tour nel simbolo di Roma per eccellenza, il Circo Massimo.

Con il tour negli stadi Ultimo sosterrà UNICEF, il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia, che tutela e promuove in tutto il mondo i diritti di bambini e adolescenti, per contribuire al miglioramento delle loro condizioni di vita. Da sempre vicino agli ultimi, che ha scelto di ricordare fin dal nome d’arte e che sostiene con un impegno costante e concreto, il cantautore devolverà parte dell’incasso ricavato dall’acquisto dei biglietti ai progetti UNICEF in Mali di lotta contro la malnutrizione e a sostegno di vaccinazioni, impianti idrici e servizi igienico sanitari.

“Ultimo è il simbolo di una generazione, un cantante dall’animo sensibile in grado di raccontare il mondo complicato che viviamo oggi” – ha dichiarato Francesco Samengo, Presidente dell’UNICEF Italia. “Per questo siamo orgogliosi che abbia deciso di devolvere parte del ricavato della tournée all’UNICEF e aiutare in questo modo tanti bambini e giovani in Mali dove più di 1,5 milioni hanno bisogno di assistenza.”

Da San Basilio, luogo dove l’artista è nato e cresciuto, là dove incontra i suoi amici di sempre, dove trova le radici più profonde che lo ancorano saldamente alla realtà, si sviluppa una storia favolosa, che ha sempre più i connotati di un sogno che si avvera. Quello di un ragazzo partito con la sua voce e il suo pianoforte dalla periferia, e dai piccoli locali di San Lorenzo a Roma per arrivare nel giro di un anno e mezzo a traguardi più grandi, dai club ai 19 palasport sold out del “Colpa delle Favole Tour” e ora gli stadi.

Dal 5 agosto, a un mese esatto di distanza da “La Favola” (4 luglio 2019, Stadio Olimpico di Roma), è fuori il videoclip di “Piccola Stella”, il singolo già certificato disco di platino contenuto nell’album “Colpa delle favole” (doppio disco di platino, Honiro, distribuzione Believe), che ha debuttato al #1 posto della classifica ufficiale FIMI/Gfk mantenendo la posizione per ben cinque settimane consecutive.

Il videoclip (https://youtu.be/lVoeJIakscs), realizzato da Francesco Giorgi e Simone Mastronardi, con il montaggio di Rocco Buonvino, rappresenta una dedica speciale al pubblico di Ultimo e mostra la performance live di “Piccola Stella” sul palco dell’Olimpico, ripercorrendone i momenti più importanti della serata, tra cui i duetti con Antonello Venditti e Fabrizio Moro.

BIOGRAFIA

Niccolò Moriconi, in arte ULTIMO, classe 1996, è nato a Roma. Determinato e pieno di sogni, a 8 anni inizia a studiare al conservatorio di Santa Cecilia a Roma e da quel momento non ha mai abbandonato la passione per la musica. Niccolò ha scritto le sue prime canzoni a 14 anni, elaborando con il tempo uno stile molto personale che combina cantautorato italiano e hip hop. Nel 2016 vince il contest più importante per gruppi e solisti emergenti di musica hip hop italiana promosso da Honiro, iniziando così una collaborazione con l’etichetta, e a marzo 2017 pubblica il singolo d’esordio “Chiave”. A maggio apre il concerto di Fabrizio Moro al Palazzo dello Sport di Roma, mentre a settembre si esibisce al MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma – durante l’Honiro Label Party. A ottobre 2017 debutta con l’album d’esordio “Pianeti” (disco di platino) e l’omonimo singolo ottiene la doppia certificazione platino. Il 9 febbraio 2018 è uscito il nuovo progetto discografico intitolato “Peter Pan” (Honiro, distribuzione Believe) certificato triplo disco di platino, che ha esordito ai vertici della classifica ufficiale FIMI/Gfk e, ad oggi, è ancora l’album più venduto fra gli artisti che hanno partecipato alla 68° edizione del Festival di Sanremo. Il disco contiene “Il Ballo delle incertezze”, brano vincitore della sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018, certificato triplo platino, che ha superato 51,2 milioni di visualizzazioni su YouTube. Dallo stesso album sono estratti i brani “Poesia senza veli”, certificato doppio platino, e “Cascare nei tuoi occhi”, certificato triplo platino. A maggio 2018 parte il Peter Pan tour che lo vede esibirsi nei principali club italiani a cui sono seguite 3 date speciali nei palazzetti di Roma (1 e 2 novembre) e Milano (4 novembre) tutte sold out. Il 14 dicembre 2018 è uscito il singolo “Ti dedico il silenzio” già certificato disco di platino. A febbraio 2019 partecipa alla 69° edizione del Festival di Sanremo con il brano “I tuoi particolari” (triplo disco di platino) disponibile dal 6 febbraio, che anticipa l’album “Colpa delle favole”, uscito il 5 aprile e già certificato doppio disco di platino, che debutta alla posizione #1 della classifica ufficiale FIMI/Gfk dei dischi più venduti in Italia, mantenendo la posizione per cinque settimane consecutive. Il 27 aprile inizia il “Colpa delle favole tour”, tournée interamente sold out in 19 palazzetti italiani, che si chiude con “La Favola”, una speciale data evento il 4 luglio 2019 che lo ha visto protagonista all’Olimpico di Roma. Il cantautore si prepara a tornare live nell’estate 2020 con il suo nuovo tour negli stadi in undici città, che lo consacra più giovane artista italiano di sempre ad esibirsi nelle grandi arene italiane.

CALENDARIO DATE AGGIORNATO:

Venerdì 29 maggio 2020 || Bibione @ Stadio Comunale – DATA ZERO

Mercoledì 3 giugno 2020 || Torino @ Stadio Comunale – NUOVA DATA

Sabato 6 giugno 2020 || Firenze @ Stadio Artemio Franchi – SOLD OUT

Domenica 7 giugno 2020 || Firenze @ Stadio Artemio Franchi – NUOVA DATA

Sabato 13 giugno 2020 || Napoli @Stadio San Paolo – SOLD OUT

Domenica 14 giugno 2020 || Napoli @Stadio San Paolo – NUOVA DATA

Giovedì 18 giugno 2020|| Milano @ Stadio San Siro – NUOVA DATA

Venerdì 19 giugno 2020 || Milano @ Stadio San Siro – SOLD OUT

Venerdì 26 giugno 2020 || Modena @ Stadio Alberto Braglia

Martedì 30 giugno 2020 || Ancona @ Stadio del Conero – NUOVA DATA

Sabato 4 luglio 2020 || Pescara @ Stadio Adriatico – Giovanni Cornacchia

Sabato 11 luglio 2020 || Bari @ Stadio San Nicola

Mercoledì 15 luglio 2020 || Messina @ Stadio San Filippo

Domenica 19 luglio 2020 || Roma @ Circo Massimo

 

Raf Santillo: Sono un giornalista da svariati anni. La musica fa parte della mia vita e mi piace tantissimo assistere ad eventi dal vivo di ogni tipo.