
Preparati a nuovi controlli se viaggi negli USA - wemusic.it
Vuoi fare un viaggio negli Sati Uniti? Devi sapere che sono entrate in vigore nuove regole che dovresti assolutamente conoscere.
Chi non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di fare un viaggio negli Stati Uniti, per molti ancora terra dalle mille opportunità e dai panorami mozzafiato. Negli ultimi mesi, però entrare negli Stati Uniti anche come turista è diventato molto più difficile rispetto al passato, e molti sono stati fermati alla frontiera se non addirittura rispediti a casa loro.
Bisogna sapere, infatti, che se fino a qualche tempo fa ottenere una certificazione ESTA o un visto era sufficiente per un viaggio senza intoppi, le cose oggi sono cambiate drasticamente. I controlli alle dogane si sono fatti più stringenti. Perfino alcuni dettagli sui dispositivi elettronici o attività sui social media possono motivare le guardie a respingere l’ingresso ai turisti. Ma vediamo più approfonditamente la questione.
Nuove regole stringenti per chi viaggia negli Stati Uniti: cosa sapere
Come ben sappiamo, i controlli alle frontiere statunitensi si sono fatti molto più rigidi anche a causa del pugno di ferro di Donald Trump. L’attuale presidente degli Stati Uniti ha infatti posto numerosi divieti sia negli anni della sua prima presidenza (2016) che negli ultimi mesi. Le verifiche per chi oltrepassa i confini della nazione sono innumerevoli e capita spesso di venir respinti per motivazioni anche dubbie.
Tra le misure più controverse adottate di recente c’è la possibilità da parte delle guardie di ispezionare i telefoni di chi viaggia, laptop e dispositivi elettronici. Senza bisogno di alcun mandato. E naturalmente si possono porre molte domande al viaggiatore sul motivo della visita e il tempo di pemanenza sul suolo statunitense.

A rendere ancor più complessa la situazione è la completa discrezionalità delle decisioni delle guardie di frontiera. Che possono accettare o respingere i turisti semplicemente sulla base di valutazione soggettive. Una persona può essere respinta anche solo per aver scritto messaggi polemici su Donald Trump o per non aver fornito indicazioni precisissime sulle sue intenzioni di viaggio.
Dunque se hai intenzione di fare un viaggio negli States fai molta attenzione al tuo comportamento. Elimina eventuali contenuti sensibili sui tuoi dispositivi elettronici. Fai attenzione a ciò che pubblichi sui social e assicurati che il tuo visto di viaggio sia regolare.
Evita inoltre di portare curriculum con te, che potrebbero suggerire la tua intenzione di cercare lavoro mentre ti trovi negli USA. Programma inoltre il tuo viaggio nei minimi particolari evidenziando ogni tappa che farai giorno per giorno, così da non insospettire i controllori alla frontiera.