“Ossigeno” è il nuovo video di TacØma disponibile da oggi 11 giugno su YouTube. Il singolo è invece disponibile dal 31 maggio su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming.
Gabriele Centelli, in arte TACØMA, è un compositore e autore livornese, già attivo dal 2013 nel mercato discografico indipendente con la band Platonick Dive con cui ha pubblicato tre album ed effettuato numerosi tour tra Italia, Europa e Stati Uniti. I testi e la musica di TACØMA sono un mix di cantautorato e sound urbano contemporaneo con un approccio decisamente pop-elettronico moderno.
L’esigenza di scrivere in italiano, nata in maniera del tutto naturale e spontanea, affonda le radici nell’esperienza individuale ed artistica dell’autore, che racconta storie reali di vita vissuta del nostro quotidiano e di come l’era digitale dei social networks abbia ridotto, se non abbattuto, molte barriere culturali e professionali del passato ma abbia contribuito, a sua volta, ad aumentare il divario sociale nelle nostre relazioni sentimentali e personali.
“Ossigeno” è una canzone che parla della fine di un amore e di come ci si trovi a dover affrontare la solitudine che segue. Il video della canzone è una splendida cornice dentro la quale troviamo gli stati d’animo che due amanti si trovano ad affrontare. Mentre TACØMA compare come narratore degli eventi, i due protagonisti alternano il loro presente sofferto con i ricordi di una vita, sapientemente gestiti come filmati in VHS. Il video incarna e rappresenta in pieno lo spirito della canzone riuscendo a trasporre le parole in un cortometraggio.
“Per il video di Ossigeno ho sempre pensato di voler creare un mini film, più che un classico videoclip. Una narrazione autentica e descrittiva del testo, fatta di episodi dal presente e flashback dal passato. La recitazione dei due attori al primo posto e io, come un narratore onnisciente, che appaio e segno il percorso dei due protagonisti. Ho scritto e curato la sceneggiatura e la produzione insieme al mio collaboratore Simone Ghiani, a cui devo molto per la realizzazione di questo pezzo d’arte.”
“Ossigeno” è stata scritta da TACØMA, in collaborazione con Fabrizio Pagni per arrangiamenti e produzione. Il mix e il master sono a cura di Giuseppe Taccini. Il video è stato scritto e diretto da No Elevator Studio. Promozione a cura di RC Waves & dontcallmejoe.