X

‘Torna a casa’, esce il singolo dei Måneskin: attesa per il nuovo album

E’ online su Vevo/Youtube il video ufficiale di “Torna a Casa” (Sony Music), il nuovo singolo dei Måneskin, la band rivelazione dell’anno che ha presentato il brano, uscito venerdì 28 settembre, in anteprima per il pubblico con un mini live a sorpresa nelle strade di Roma, la città da cui il loro percorso artistico è iniziato, e Milano, città che ha consacrato il loro successo.

Il singolo, che anticipa l’attesissimo progetto discografico in uscita a ottobre, ha debuttato al n.1 della classifica iTunes, mantenendo la posizione per tre giorni consecutivi. Ideato e scritto dalla band insieme a Giacomo Triglia, il videoclip del singolo è prodotto da Tycho Creative Studio e diretto dallo stesso Triglia, che ne ha curato anche riprese e montaggio. La scena si svolge in una meravigliosa villa settecentesca, dove i Måneskin suonano accompagnati dalla danza di due ballerine. L’atmosfera, dapprima malinconica, fa da sfondo al racconto di una separazione e all’invocazione di un uomo che ha perso la sua musa. La donna, però, ascolterà la sua preghiera e tornerà da lui. Parallelamente al ritorno della Musa, il registro del video cambia e così i passi delle ballerine, metafore ad indicare la liberazione, che si muovono inizialmente incerte con l’aiuto di stampelle per poi abbandonarle e lanciarsi nelle figure della danza con sicurezza.

“Torna a casa” è una ballata intensa, moderna, che ha anche richiami fortemente classici. Qui ritroviamo Marlena, personaggio che il pubblico ha conosciuto nel primo inedito italiano “Morirò da re”. «Marlena è la venere del gruppo, la personificazione della nostra libertà, creatività, vita – così racconta la band – “Torna a casa” è un pezzo da ascoltare ad occhi chiusi e mente aperta. Aprite la mente».

Dopo una serie di appuntamenti estivi che li hanno visti protagonisti sui palchi di festival internazionali e nella line up di “Milano Rocks”, in apertura agli Imagine Dragons, per una performance sotto la pioggia che rimarrà nella storia della band, davanti a oltre 60 mila persone, la formazione composta da Damiano (19 anni), Victoria (18 anni) Thomas (17) ed Ethan (17) sta continuando a collezionare riconoscimenti: 30 date sold out, 50.000 biglietti venduti in poche ore, 50 milioni di views su YouTube, più di 65 milioni di streaming su Spotify, doppio disco di platino per il loro inedito “Chosen”, un platino per l’omonimo EP di debutto e doppia certificazione platino per il primo singolo in italiano uscito a marzo, “Morirò da re”, che ha debuttato al n.1 su iTunes e che, a sei mesi dall’uscita, è ancora nella top 25 della classifica FIMI. Il brano conta oltre 25 milioni di streaming su Spotify e anticipa il nuovo disco in uscita a ottobre e la tournée autunnale, a cui seguiranno nuove date dal vivo a partire da marzo 2019 (info: www.vivoconcerti.com).

CALENDARIO TOUR AUTUNNALE 2018:

sabato 10 novembre 2018 – SENIGALLIA (ANCONA) – MAMAMIA – DATA ZERO – SOLD OUT

mercoledì 14 novembre 2018 – FIRENZE – OBIHALL – SOLD OUT

giovedì 15 novembre 2018 – PADOVA – GRAN TEATRO GEOX – SOLD OUT

sabato 17 novembre 2018 – BOLOGNA – ESTRAGON – SOLD OUT

domenica 18 novembre 2018 – BOLOGNA – ESTRAGON – SOLD OUT

venerdì 23 novembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT

sabato 24 novembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT

venerdì 30 novembre 2018 – BARI – DEMODE’ – SOLD OUT

sabato 1 dicembre 2018 – NAPOLI – CASA DELLA MUSICA – SOLD OUT

giovedì 6 dicembre 2018 – BRESCIA – GRAN TEATRO MORATO – SOLD OUT

domenica 9 dicembre 2018 – VENARIA (TORINO) – TEATRO DELLA CONCORDIA – SOLD OUT

mercoledì 12 dicembre 2018 – FIRENZE – OBIHALL – SOLD OUT

venerdì 14 dicembre 2018 – ROMA – ATLANTICO – SOLD OUT

sabato 15 dicembre 2018 – ROMA – ATLANTICO – SOLD OUT

giovedì 20 dicembre 2018 – MILANO – FABRIQUE – SOLD OUT

CALENDARIO NUOVE DATE LIVE 2019:

venerdì 8 marzo 2019 – BOLOGNA @ Estragon

mercoledì 13 marzo 2019 – FIRENZE @ OBIHall

venerdì 15 marzo 2019 – FONTANETO D’AGOGNA (NOVARA) @ Phenomenon

sabato 16 marzo 2019 – VENARIA (TORINO) @ Teatro della Concordia

venerdì 22 marzo 2019 – PADOVA @ Gran Teatro Geox

domenica 24 marzo 2019 – MILANO @ Fabrique

sabato 30 marzo 2019 – ROMA @ Atlantico Live

BIOGRAFIA

I Måneskin sono un gruppo romano composto da quattro ragazzi tra i 17 e i 19 anni: Damiano (cantante), Victoria (bassista), Thomas (chitarrista) ed Ethan (batterista). Il nome viene dal danese, paese d’origine della bassista, e significa “chiaro di luna”. Alcuni dei componenti si conoscono fin dai tempi delle medie, ma è solo nel 2015 che i ragazzi iniziano a suonare insieme. Il sound della band è caratterizzato dalle diverse influenze musicali dei membri: un mix di rock, rap/hip hop, reggae, funky e pop, il tutto tenuto insieme dalla voce soul di Damiano, frontman del gruppo. Tutto ciò si rispecchia anche nel look della band, grazie al loro gusto ricercato che caratterizza lo stile di ogni membro. Durante i live show di X Factor 11, i giovani artisti hanno avuto modo di distinguersi e di colpire l’immaginario del pubblico, mostrando un’insolita padronanza del palco, estremamente notevole vista la giovanissima età. “Chosen”, il loro primo inedito, presentato durante il programma, conta milioni di streaming e visualizzazioni ed è stato certificato doppio platino. “Chosen” è anche il nome dell’EP di debutto, edito a dicembre 2017 da Sony Music e prodotto da Lucio Fabbri, che è stato certificato platino a soli due mesi dall’uscita. La band ha registrato sold out in poche ore di tutte le 21 date del primo tour prodotto da Vivo Concerti (febbraio/aprile 2018). A marzo 2018 è uscito il nuovo singolo “Morirò da Re” (doppio platino), che anticipa il nuovo album in uscita a ottobre, il tour che partirà a novembre e le nuove date live di marzo 2019 (info: www.vivoconcerti.com).

 

Raf Santillo: Sono un giornalista da svariati anni. La musica fa parte della mia vita e mi piace tantissimo assistere ad eventi dal vivo di ogni tipo.