Tutti gli imperdibili documenti per la “combriccola” dei 225.000 per vivere o rivivere le emozioni del concerto Unico et Irripetibile del 1 Luglio 017, in quel di Modena…Modena Park.
Venerdi 1 dicembre 2017: iniziano i festeggiamenti nel sesto mese “dopo” Modena Park, al cinema in anteprima IL FILM, e nelle radio il singolo Colpa d’Alfredo. Per quelli che c’erano e per quelli che non c’erano. Per rimarcare il segno che sta ancora lasciando VASCO MODENA PARK, l’irrinunciabile festa epocale per i fan, il concerto dei record per la storia.
Soltanto un anno fa sembrava un sogno: una festa rock in quegli oltre 400mila metri quadrati di parco in città, “fuori” Modena…Modena Park! Là dove, per “Colpa d’Alfredo”, tutto è cominciato 40 anni fa. Poi la sorpresa, il sogno che si avvera: il parco c’è, la festa si fa e sarà epocale! Il 27 gennaio 017 i prenotati ammontano a 225.000! Un record e…mondiale! Una bella impresa riuscire a farli arrivare tutti entro le 21 del 1 luglio! Potevano essere anche di più ma “ci siamo fermati a 225.000 “- ha detto Vasco “in base alla capienza e al buon senso di volerceli fare stare tutti comodi e di farli divertire.
IL FILM
In anteprima solo venerdì 1 Dicembre nelle sale selezionate
e dal 4 al 7 dicembre in tutti i cinema
Il ‘multitasking’ regista Pepsy Romanoff lo ha concepito così:
“La folla, le sue parole e il concerto vissuto come stare sul palco accanto a Vasco”.
Spettacolare, travolgente, un lungometraggio in presa diretta di oltre due ore e mezza di musica condivisa dai 225.000 spettatori protagonisti e immagini che raccontano 40 anni di vita spericolata in 1 un giorno. Un giorno speciale che comincia al tramonto e finisce all’alba chiara. La narrazione tutta in bianconero dell’inizio film rende ancora più suggestive le immagini e le parole di Vasco, espresse dal suo sguardo, impresse sul suo viso.
Dalla regia live a quella cinema, Pepsy Romanoff ha impiegato 100 operatori specializzati per girare Il Film e lo ha montato con circa 50 collaboratori.
IL LIBRO
“Vasco Mondiale, al Modena Park la tempesta perfetta” in libreria
L’autore Michele Monina scrive: “provate a pensarle, duecentoventicinquemila persone. Poi provate a portarle fuori Modena…Modena park. E fatele cantare, ballare, emozionarsi, godere per tre ore e mezza di musica e parole. Provateci. Vasco Rossi lo ha fatto il primo luglio 2017, iscrivendo il suo nome e il nome di Modena nel Guinness dei primati: il più grande concerto di sempre. Il concerto, l’evento, la leggenda… Quella volta che Vasco Rossi ha radunato il suo popolo e gliele ha cantate tutte, ma proprio tutte…”
IL DVD
“Il concerto contro la paura, per la libertà”. “Siete voi il mondo migliore!”
Tutto il concerto minuto per minuto, la scaletta perfetta, 3 ore e mezza di musica e puro godimento:
IL SINGOLO COLPA D’ALFREDO
Dal 1 dicembre torna in radio dopo 40 anni la canzone simbolo del concerto .