X

Volete una reunion di Elio e le Storie Tese?

Elio e le Storie Tese, il Trio Medusa e Cesvi insieme per la musica! In programma un evento speciale a Bergamo nel 2021 e una raccolta fondi per sostenere le band e aiutare la musica e l’Italia a ripartire, anche dall’arte.

Preparati ad assistere ad un evento unico e speciale. Grazie allo zampino del Trio Medusa, gli Elio e le Storie Tese tornano sul palco. Lo fanno per una buona causa: aiutare Bergamo e il mondo della musica insieme a Cesvi.

Da settimane il Trio Medusa, in onda tutte le mattine dalle 7.00 alle 9.00 su Radio Deejay, sta chiamando in diretta i membri del simpatico complessino per convincerli a tornare insieme per un unico concerto celebrativo del fine-sfiga. Ma, si sa, gli Elii sono difficili da persuadere. Preferiscono giocare a baseball o costruire modellini di auto in scala.

Poco fa, con la sorpresa di tutti, è arrivato il grande annuncio dalla viva voce della band, in diretta su Radio Deejay:

“Ci saremo con un evento speciale che si terrà nel 2021 a Bergamo, città pesantemente colpita dall’epidemia di Coronavirus, sicuramente bisognosa di sollievo e canzoncine. Ci saremo per appoggiare il Cesvi, organizzazione umanitaria bergamasca impegnata da 35 anni nei paesi del Sud del mondo e oggi nella lotta al Covid in Italia.

Con Cesvi abbiamo infatti attivato una raccolta fondi volta a sostenere le attività musicali pesantemente colpite dagli ultimi eventi. Grazie a questo crowdfunding molte band potranno tornare a suonare e incidere i propri album, ma per farlo dovranno partecipare ad un bando. Più soldi raccoglieremo più progetti musicali potremo finanziare!

E noi Elii ci esibiremo dal vivo a Bergamo se, e solo se, riusciremo a raccogliere 100.000 euro! Insomma, è un ricatto, sì, ma a fin di bene e con il patrocinio di Supergiovane”

La raccolta fondi sarà attiva a partire dal 4 giugno sulla piattaforma Rete Del Dono al seguente link:

https://www.retedeldono.it/insiemeperlamusica

La campagna prevede il riconoscimento di premi per gli utenti in base all’entità della donazione. Si va dalla tazza degli Elii fino ad una session in studio con il gruppo!

La raccolta fondi assegnerà inoltre un contributo per la Casa del Sorriso di Cesvi in Brasile, che offre corsi di musica e spazi prove per i giovani musicisti della favela di Manguinhos a Rio De Janeiro.

Dal 10 al 30 giugno sarà aperta la prima finestra per partecipare al bando. Si riaprirà poi dal 14 settembre al 14 ottobre e dal 1 al 20 dicembre. È consultabile sul sito www.cesvi.org.

Le candidature saranno valutate da un comitato tecnico composto da Elio e le Storie Tese, Trio Medusa, Friends&Partners e Cesvi, presieduto da Cristina Parodi, madrina dell’evento. Il comitato valuterà le demo e assegnerà il contributo alle proposte ritenute più meritevoli.

Siamo entusiasti di lavorare con una band di culto come gli Elio e le Storie Tese, e di tornare ancora una volta al fianco dei nostri amici del Trio Medusa. Ora come non mai abbiamo bisogno di risate e spensieratezza”, dichiara Roberto Vignola, Direttore Comunicazione e Raccolta fondi di Cesvi.

“Questo progetto è molto importante sia perché aiuta il nostro paese a guardare al futuro sostenendo il mondo della musica e dell’arte in generale, sia perché ci permette di sostenere ancora in questa emergenza Bergamo, la città dove siamo nati e insieme alla quale abbiamo scelto di lottare sin dall’inizio”.

Giorgio, Gabriele e Furio del Trio Medusa, promotori dell’idea, commentano: “Ci dispiace aver ‘molestato’ gli Elio e le Storie Tese. Ma sono gli unici, anche solo con un unico grande evento live, a poter sancire, con il giusto spirito e senza retorica, il ritorno dell’allegria. Felici di far parte di questa grande manifestazione che permetterà a tanti gruppi di continuare a fare musica. Orgogliosi di farlo a Bergamo e con il Cesvi”.

Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985. Presente in 23 Paesi con un totale di 52 sedi estere, opera in tutto il mondo per trasformare l’intervento umanitario in un’occasione per costruire progetti di lungo periodo che promuovano l’autosviluppo e il protagonismo delle comunità beneficiarie.

Lavora per garantire la sicurezza alimentare e lo sviluppo agricolo. Promuove lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente. Agisce per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Protegge la vita e la salute dei bambini più vulnerabili nel mondo attraverso le Case del Sorriso.

Inoltre in Italia è impegnato in un programma di prevenzione e contrasto al maltrattamento infantile e nella tutela e integrazione di minori stranieri non accompagnati.

Realizza campagne di sensibilizzazione per incoraggiare tutti, in Italia e in Europa, in particolare i più giovani, a diventare cittadini attivi e responsabili, protagonisti di un cambiamento culturale e sociale.

In occasione dell’emergenza Coronavirus Cesvi è attivo in Italia, per sostenere gli Ospedali di Bergamo attraverso la fornitura di dispositivi di sicurezza e attrezzature mediche urgenti, e per aiutare gli anziani vulnerabili a Bergamo e a Milano, attraverso servizi socioassistenziali a domicilio.

Inoltre sostiene la ripartenza delle piccole imprese del territorio bergamasco con il programma “Rinascimento Bergamo” promosso insieme al Comune di Bergamo e Intesa San Paolo.

Nel 2018, Cesvi ha aiutato oltre 1 milione di persone in Africa, Medio Oriente, Asia, America Latina ed Europa, collaborando con 114 Ong locali in 109 progetti e investendo l’87% delle proprie risorse direttamente sul campo.

È stata la prima associazione non profit premiata per la sua trasparenza con l’Oscar di Bilancio da FERPI (Federazione Relazioni Pubbliche Italiana) nel 2000, riconoscimento ottenuto altre due volte nel 2011 e nel 2017. Fa parte del network europeo Alliance2015, insieme a 7 Ong europee, per essere ancora più efficace nella lotta contro la povertà in tutto il mondo e contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Per maggiori info:

www.cesvi.org

Media partner dell’iniziativa: Radio Deejay.

L’evento sarà prodotto da Friends&Partners.

Un grazie speciale allo storico studio grafico che cura l’immagine di Elio e le Storie Tese, Jekyll e Hyde, www.jeh.it, che ha deciso di sostenere questo progetto.

“Non deludeteci, contiamo su di voi, altrimenti niente concerto. Pota… Fò i sólcc! Töcc a Bèrghem!” è il monito di Elio e le Storie Tese.

Contribuisci subito, aiuta il nostro paese a ripartire dall’arte, sostieni la buona musica, vai su:

https://www.retedeldono.it/insiemeperlamusica

Marco Paltrinieri: