X

X Factor, che fine ha fatto il vincitore Anastasio: “Mi sono laureato”. Cosa fa oggi

X Factor, che fine ha fatto Anastasio,  il vincitore della dodicesima edizione del noto talent. Ecco cosa fa oggi: “Mi sono laureato.”

X Factor ha dato spazio e popolarità a diversi cantanti oggi affermati. da Marco Mengoni a Noemi,  ma anche Giusy Ferreri, e i Måneskin tutte voci oggi consolidate della musica italiana. La dodicesima edizione del format è stata vinta d’Anastasio, l’artista ha colpito i giudici ma anche il pubblico a casa portando a casa un successo inatteso. Dopo la fine del programma ha goduto del meritato eco mediatico. ma da qualche tempo il suo nome è scomparso dai radar.  Il giovane si è momentaneamente ritirato dalle scene, per dedicarsi ad altri progetti.

Anastasio dopo X Factor-foto @skytv- wemusic.it

Intervistato da Vanity Fair Anastasio ha rivelato cosa ha fatto in quest’ultimo periodo, e perchè ha scelto di non apparire. Non ha rinunciato alla sua musica, ma ha cercato di crescere e evolversi anche professionalmente: “Come artista non mi sono mai fermato, anche se so che magari da fuori potrebbe sembrare il contrario. Sono costantemente alla ricerca, sarà il tempo a dire se troverò qualcosa.” Il cantante ha poi parlato della sua laurea in Scienze Agrarie e forestali e ambientali, un titolo di studio che si è conquistato con impegno e determinazione.

Anastasio voleva laurearsi e questo lo ha allontanato per un periodo dalla musica. Il cantante  ha poi rivelato di essersi iscritto all’università controvoglia, poi ha sospeso gli studi a causa della musica, e della vittoria al talent, ma il padre ha insistito perché finisse gli studi: “Avevo promesso a mio padre che mi sarei laureato: lui per tutti questi cinque anni in cui ho sospeso gli studi ha continuato a insistere perché li riprendessi. E così è stato. Mi sono messo sotto ed eccomi qui”. Anastasio non ha accantonato i suoi sogni, ma è felice di aver raggiunto un traguardo ambizioso come quello della laurea.

Anastasio: “La laurea? Non è solo un piano B”

L’ex vincitore di X Factor ha riferito di non amare particolarmente lo studio, ma è una cosa che gli riesce bene. Inoltre gli piace tutto ciò che riguarda la natura e questo lo ha facilitato ad arrivare all’obiettivo finale. Tuttavia non considera la laurea solo un piano B: “Non lo so, più che un piano B vorrei considerarla un side. La verità è che mi è sempre interessato l’ambito naturalistico e ambientale…”

Anastasio si è laureato-foto ig @anastasio_quello- wemusic.it

Ha poi aggiunto che presto potrebbe tornare a vivere a Milano che ha lasciato per tornare a vivere a Meta. Tuttavia non esclude di trasferirsi a Roma: “Ci dovrò tornare a Milano? Non so. Nel mio futuro vedo una grande città, ma forse Roma questa volta.” Il cantante ha poi ammesso di essere un’artista che ha bisogno di fermarsi, ha i suoi tempi, anche se questo modo di fare può oggi non essere vantaggioso per un cantante emergente:

Ma il punto è che l’arte non è una questione di allenamento. È anche una questione di riposo. Si fa nei silenzi, viene fuori nel momento in cui mi fermo. L’arte non la puoi controllare. Avrei potuto non fermarmi un attimo, mettermi in mano a cento autori, fare mosse più furbe. Non le ho fatte perché non ne sono capace, non perché non volessi.”

Barbara Di Castro: